Escursione

«Trucchi della natura»: eventi gratuiti per famiglie

Con i «Trucchi della natura» i bambini scoprono l'ambiente facendo nuove esperienze sensoriali. Lo sponsor di questi eventi gratuiti su tutto il territorio svizzero è la Migros.

Con i «Trucchi della natura» i bambini e le loro famiglie si avventurano per una giornata intera nei campi e nei boschi, e con l'aiuto di uno specialista scoprono, giocando, i segreti che si nascondono nell'universo naturale. Annusano i fiori, esplorano e ammirano le astute strategie di sopravvivenza delle piante e la mimetizzazione degli animali, scoprono come schiacciano le noci gli scoiattoli. Durante l'escursione i bimbi comprendono gradualmente che tutto fa parte di un ciclo naturale e che perciò è molto importante prendersi cura dell'ambiente. La natura poi è non solo un entusiasmante biotopo, ma anche un luogo che stimola il gioco e la creatività. Per questo vengono raccolti vari materiali naturali con cui i bambini si sbizzarriscono in creazioni di tutti i tipi. Esplorare il mondo all'aria fresca risveglia l’appetito. Con gli occhi sbarrati i curiosoni seguono come si accende il fuoco senza fare fumo, come si cucinano le patate e le banane nella buccia e come si realizza, come per magia, un picnic senza rifiuti.

Il progetto «Trucchi della natura», in programma nel 2020 e nel 2021 in tutte le regioni del paese, prevede numerose giornate di esplorazione. Le escursioni formative per bambini, tanto divertenti quanto istruttive, sono effettuate dall'associazione Rucksackschule e sponsorizzate dalla Migros. 

La Migros si impegna a favore della sostenibilità in molti settori. Dopo aver sostituito i sacchetti di plastica con sacchetti multiuso in materiale riciclabile, devolve il ricavato della vendita di questi ultimi a selezionate organizzazioni e iniziative ambientaliste, tra cui il progetto «Trucchi della natura».

È essenziale registrarsi: riceverai informazioni dettagliate sul punto di incontro e l'ora dopo la registrazione.

Fotos: Tina Steinauer

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Rucksackschule
Zypressenstrasse 76
8004 Zürich

Telefono

+41 44 291 22 12

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Per questa giornata, il tuo bimbo ha bisogno solo di uno zaino e di abbigliamento e scarpe adeguati alle condizioni atmosferiche.
  • Vengono prese in considerazione le prime 50 iscrizioni.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Servizio di custodia bambini
Griglia per barbecue

Più escursioni, più avventure

Vai!