Momenti magici: le processioni di Pasqua di Mendrisio
A Mendrisio hanno luogo delle spettacolari processioni di Pasqua. Un evento unico in Svizzera e indimenticabile per grandi e piccini.
Se volete far conoscere ai vostri bambini lo sfondo storico da cui origina questa festività, il prossimo fine settimana di Pasqua dovete venire in Ticino. A Mendrisio potrete vivere questa celebrazione cristiana come tradizione vivente sotto forma di una rievocazione storica che resterà indimenticabile per voi e per la vostra famiglia. Circa duecento figuranti volontari insceneranno le ultime ore di vita di Gesù Cristo. Il Giovedì Santo viene rappresentata la Salita al Calvario. Al vedere Erode montare a cavallo, i legionari innalzare il grido «Crucifige eum» («Crocifiggilo!»), i Giudei invocare la morte del Cristo e infine Gesù, la figura principale, coronato di spine trascinare la sua croce per i vicoli, vi sentirete riportati indietro di duemila anni. Oltre alla processione in sé, sono particolarmente impressionanti e suggestivi i cosiddetti «trasparenti». Questi voluminosi dipinti traslucidi montati su casse illuminate dall'interno decorano il percorso della processione e ne completano la magica atmosfera. Vengono appesi a mo' di archi sui vicoli o alle pareti delle case o anche portati sotto forma di lanterne lungo le strade. Alcuni risalgono addirittura al 17° secolo. Questi pregevoli dipinti possono essere ammirati tutto l'anno al «Museo del Trasparente» loro dedicato.
Fotos: Organizzazione Turistica Regionale
Mendrisiotto e Basso Ceresio
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Mendrisio, S. GiovanniOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Processioni MendrisioPiazza del Ponte
6850 Mendrisio
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Occorre arrivare a Mendrisio al più tardi il Giovedì Santo. La località è raggiungibile senza alcun problema in treno. La stazione dista dieci minuti a piedi dal centro. Il centro storico è percorribile solo a piedi.
- All'ufficio turistico (www.mendrisiottoturismo.ch) potete informarvi sia sul contesto storico sia sullo svolgimento delle processioni. Qui potete inoltre avere le audioguide gratuite.