Magica atmosfera ai mercatini di Natale di Ascona e Locarno
Anche a Babbo Natale piace il Ticino! Vivi con i tuoi bambini la magia dell'Avvento ad Ascona e Locarno!
In dicembre, i mercatini di Natale della regione di Ascona e Locarno illuminano il Cantone del sole. Per creare questa impareggiabile atmosfera, i ticinesi non si risparmiano di certo, staccando persino le stelle dal cielo per appenderle sulle bancarelle del mercato e tra le pittoresche viuzze. E osservando attentamente, i bambini potranno persino scoprire qualche angioletto, e forse anche Babbo Natale con la sua barba bianca e il suo lungo abito rosso.
L'aria profuma di spezie esotiche, le bancarelle traboccano di specialità per buongustai e di tanti oggetti artigianali creati per coloro che sono ancora alla ricerca di idee regalo genuine e originali. Con tante attrazioni quali ad esempio la pista di ghiaccio sulla Piazza Grande, le romantiche casette e i presepi illuminati, è facile tuffarsi in un mondo fatto di allegria, serenità e magia. Goditi con la tua famiglia le passeggiate natalizie attraverso i villaggi ticinesi e respira la bella atmosfera nostalgica dell'Avvento
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Ascona, PostaOrari d’apertura
Contatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Alla voce «Locarno on ice» tu e la tua famiglia trovate un programma ricchissimo con animazioni per i bambini, concerti live e i mitici igloo bar.
- Con la Corsa da Natal, i fuochi d'artificio di Capodanno e La Tavolata (raclette a volontà – gratis per i bambini fino a 10 anni), anche Ascona ha molto da offrire oltre al mercato.
Infrastruttura
A spasso tra le bancarelle dei mercatini di Natale di Ascona e Locarno
Nel periodo dell'Avvento, la Piazza Grande di Locarno si trasforma in un scintillante mondo natalizio con una splendida pista di ghiaccio sulla quale bimbi, adolescenti e adulti di ogni età pattinano felici a ritmo di musica. Persino i più piccoli si avventurano sul ghiaccio aggrappati a simpatici orsetti e pinguini. Attorno alla pista, le bellissime casette in stile nordico offrono specialità locali e migliaia di luci immergono il cuore di Locarno in una calda atmosfera natalizia. Il mercato invece si snoda tra le suggestive viuzze della città vecchia.
Il tradizionale mercato di Natale di Ascona accoglie i suoi visitatori in una cornice fiabesca. Tra le case illuminate a festa e la riva del lago scintillante, le bancarelle formano una lunga ghirlanda variopinta. Dalle leccornie più disparate agli gnomi più simpatici, i vostri bimbi scopriranno tutto ciò che li fa felici. E se i loro soldini non dovessero bastare, troveranno sicuramente uno sponsor sotto forma di mamma, papà, nonna o nonno.
Un consiglio: alla rubrica «Buono a sapersi» abbiamo elencato altre attività che ruotano attorno a questi mercatini natalizi.
È Natale in tutta la regione
I villaggi attorno a Locarno e Ascona, dove regna un'atmosfera serena, quasi familiare, meritano sicuramente una visita. Ad esempio Vira, dove i vani d'ingresso delle case, le piazze e le nicchie nei muri ospitano splendidi presepi artigianali, oppure Moghegno, con la sua Via dei presepi. Anche Verscio e Brissago organizzano i mercati natalizi, dove grandi e piccini trovano piccoli e dolci regali perfetti da mettere sotto l'albero.
Foto: Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli