A Friburgo i bambini incontrano di persona San Nicolao
In questa città San Nicolao viene festeggiato per tre giorni: i visitatori troveranno una festa tradizionale con un mercatino di Natale, giochi per i bambini e un suggestivo corteo con San Nicolao in persona.
San Nicolao, vescovo di Mira, è nato nel 270 a Patara, in Licia, ed è morto nel 343. È il santo patrono di Friburgo, dove la sua figura è più viva che mai. Il santo è infatti sempre presente durante la festa in suo onore, che si tiene il primo sabato di dicembre. Ma prima della sua grandiosa entrata in scena sono tante le attività disponibili, soprattutto per i bambini, che potranno misurarsi con giochi di abilità, farsi truccare, salire su un asinello, preparare i biscotti di pampepato o realizzare colorate lanterne.
Al calare della sera gli abitanti della città attendono con trepidazione il loro santo protettore, che finalmente fa la sua comparsa sul suo asino Babalou. Con il suo abito, la mitra, la lunga barba e il pastorale, la sua figura imponente impressiona adulti e bambini. San Nicolao sfila accompagnato dai suoi aiutanti in tuta nera, che distribuiscono deliziosi dolcetti speziati, ma anche da numerosi musicanti, cantanti e torcieri. Un corteo in grande stile! La destinazione è la cattedrale dove il santo tiene un discorso in francese e in tedesco, elargendo simpatici consigli a grandi e piccini. San Nicolao sarà anche anziano, ma non ha mai perso il senso dell'umorismo.
Fotos: Fribourg Tourisme / Pierre Cuony
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Fribourg, UniversitéOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
St-Nicolas cathedral, FribourgRue du Pont-Suspendu
1700 Fribourg
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Percorso del corteo: collège St-Michel - rue de Romont - rue de Lausanne - rue du Pont Muré - sosta davanti alla cattedrale di San Nicolao - ritorno lungo la rue de Lausanne verso il collège St-Michel.
- Il parcheggio al P&R e la corsa in autobus per 4 persone costano fr. 10.-.
- Vale la pena visitare anche il mercato artigianale e il grande mercato di San Nicolao, nel quartier du Bourg.