All'Exploracentre di Ginevra è permesso toccare!
La tecnica spiegata in parole semplici: l'Exploracentre di Ginevra è un museo di scienza divertente, interattivo e istruttivo adatto ai bambini a partire dai cinque anni.
All'Exploracentre di Ginevra toccare è permesso! Una cosa che sicuramente piace sia ai bambini che ai genitori. Questo nuovo museo interattivo è stato aperto a novembre 2018 nel cuore della città di Ginevra. L'obiettivo è quello di rispondere alle numerose domande dei bambini curiosi. Attraverso il gioco, piccoli e grandi visitatori approfondiscono temi che toccano la scienza, il mondo digitale e l'ecologia. Il museo è un mix tra laboratorio, atelier e studio per il bricolage, dove le cose da scoprire e sperimentare sono tante. La fisica non è mai stata il tuo forte? Forse qui le cose potrebbero cambiare! In questo museo dedicato alla scienza, i nessi fisici sono infatti spiegati in modo semplice e comprensibile. Studiare così è divertente! Naturalmente all'Exploracentre non si parla solo di fisica, ma anche di altri campi scientifici.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Genève, Ecole-MédecineContatto
Indirizzo
L’ExploracentreRue des Bains 33
1205 Genève
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Le scuole sono benvenute di martedì, giovedì e venerdì su prenotazione.
- Le mostre sono adatte ai bambini a partire dai cinque anni.
- Non vi sono ristoranti all'interno della struttura, ma il museo è in centro città.
- L'ExploraClub è un programma tecnico-scientifico appositamente sviluppato per i bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
- Le feste di compleanno all'Explocentre possono essere organizzate di mercoledì, sabato e domenica. È possibile festeggiare il compleanno al museo a partire dai 5 anni. Sono disponibili diversi pacchetti di offerte a scelta.
Infrastruttura
Festa di compleanno all'Exploracentre di Ginevra
Il museo si snoda su due livelli. Al piano superiore si trova la mostra su un determinato tema, che può essere visitata per un anno intero. I collaboratori del museo rispondono volentieri alle domande dei visitatori. Al piano inferiore viene invece allestita un'esposizione più piccola riguardante un fenomeno scientifico, che cambia o viene ampliata ogni due mesi. Qui vi sono anche le sale per i workshop e... le feste di compleanno! Le feste di compleanno all'Explocentre possono essere organizzate di mercoledì, sabato e domenica. Il festeggiato e i piccoli invitati a partire dai cinque anni possono fare festa al museo con annessi e connessi.
Sperimentare all'ExploraClub
I genitori sanno benissimo che i bambini vogliono sapere tutto, fanno domande tutto il giorno e non sono mai stanchi. All'Exploraclub questa sete di conoscenza viene pienamente soddisfatta. Ogni primo sabato del mese (vacanze scolastiche escluse) i bambini possono incontrarsi all'ExploraClub per seguire un workshop interessante. Durante due ore studiano ad esempio la complessità delle reazioni a catena, si esercitano nella creazione di modelli in 3D per i videogiochi e acquisiscono tante nozioni interessanti sulla conduttività elettrica. E poi spiegheranno tutto dettagliamente anche ai genitori!
Foto: Exploracentre Genf