Escursione

Splendida passeggiata attraverso le Gorges du Pichoux

In fondo alle gole risplende il Lac Vert: la passeggiata delle Gorges du Pichoux, nel Giura bernese, si snoda attraverso un paesaggio impregnato di misticismo.

Ti va di fare una bella passeggiata con la tua famiglia attraverso un paesaggio mozzafiato? Allora le Gorges du Pichoux sono la meta ideale! Entrare in queste gole create dal fiume Sorne nel Giura bernese è come immergersi in un mondo misterioso. L'acqua sgorga da mille sorgenti (Pichoux significa proprio 1000 fonti), si riunisce in tante piccole cascate e scorre fino in fondo alle gole, gettandosi nel Lac Vert. Il lago verde porta bene il suo nome: uno scintillante smeraldo incastonato in una splendida cornice naturale. Il lago è privato, ma proprio al di sopra del lago è stata allestita una zona con grill accessibile al pubblico. Un posto paradisiaco per un picnic in mezzo alla natura. Le Gorges du Pichoux e il Lac Vert sono raggiungibili percorrendo diversi sentieri e itinerari escursionistici. Percorrendo la pista ciclabile tra Bellelay e Undervelier si raggiunge direttamente l'entrata delle gole.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sornetan, Le Pichoux

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sornetan, Le Pichoux

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sornetan, Le Pichoux

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gorges du Pichoux
Gorges du Pichoux
2716 Petit-Val

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Il bus 231 porta in poco più di un'ora dalla stazione di Moutier a Sornetan. Dalla fermata del bus «Le Pichoux» in dieci minuti a piedi si raggiungono le gole.
  • Se vuoi scoprire le Gorges du Pichoux in bicicletta, alla stazione di Saignelégier puoi noleggiare biciclette normali o elettriche. Ti conviene riservarle per tempo!
     

 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Griglia per barbecue
Vista

Escursione in famiglia attraverso le Gorges du Pichoux 

La bellezza delle Gorges du Pichoux, queste strette «gole dalle 1000 fonti» è tale da meritare anche un posto nell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali. Grazie al clima ombroso e umido che regna tra le ripide pareti rocciose, cresce una vegetazione rigogliosa attorno alla Sorne e al lago verde. Il sottobosco e gli alberi ad alto fusto brillano di un verde intenso. Fitti tappeti di muschio, diverse varietà di orchidee, una specie di mosca effimera particolarmente rara e numerose salamandre popolano questo regno naturale. L'itinerario si snoda attraverso le gole e attorno al lago verde. I bambini si divertono giocando nei corsi d'acqua e sotto le cascatelle ed esplorando questo mondo incantato. Le Gorges du Pichoux sono una vera e propria fonte di energia per grandi e piccini.

Foto: Jura Tourisme / Vincent Bourrut

Più escursioni, più avventure

Vai!