Scaccia sportivamente l'inverno: la tradizionale gara di lancio delle uova di Sissach
Hai già partecipato all'Eierläset di Sissach? Questa grande gara di lancio delle uova suscita sempre l'entusiasmo di partecipanti e spettatori!
Quando la domenica dopo Pasqua a Sissach volano le uova, significa che si celebra l'«Eierläset»! La gara di lancio delle uova è un antico rito primaverile di fecondità mantenuto vivo soprattutto nel Canton Basilea. Nella sfida si affrontano diverse società ginniche. Il gioco funziona così: vengono preparate due corsie di pula per delimitare la zona di gara. Sulle corsie vengono poi adagiate dozzine di uova. A questo punto parte il primo corridore, prende un uovo, lo tiene in equilibrio lungo un percorso e al termine lo lancia in un cestone pieno di pula sorretto da un compagno di squadra. La gara può essere resa più difficile in diversi modi: utilizzando una carriola, correndo a cavalluccio o spostandosi con una sedia da ufficio. Non vi sono limiti alla fantasia! Più il percorso è difficile per i partecipanti, più è divertente per gli spettatori. Alla fine poco importa quante uova si sono raccolte nel cestone, perché dopo la gara si festeggia tutti insieme con un buon pasto a base di uova e tanta musica della banda del paese.
Fotos: Rolf Cleis, TV Sissach
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
0-18+
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Bhf. Sissach
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bhf. SissachOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
HauptstrasseHauptstrasse
4450 Sissach
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- L'Eierläset di Sissach si tiene ogni due anni negli anni dispari.
- Questa usanza si celebra anche in altri Comuni dei Cantoni di Basilea Campagna, Argovia e Soletta.