Chalandamarz nel villaggio di Schellen-Ursli nella Bassa Engadina
Vivi in prima persona l'usanza del Chalandamarz nella Bassa Engadina, dove ha luogo la storia di Schellen-Ursli, e accogli la primavera insieme ai tuoi bambini.
Tutti conoscono la storia di Schellen-Ursli del villaggio di Guarda nella Bassa Engadina! Grazie a questo libro per bambini di Selina Chönz con le indimenticabili illustrazioni di Alois Carigiet, l'usanza del Chalandamarz ha assunto popolarità in tutta la Svizzera e oltre confine.
Vai alla scoperta di Ursli e recati nella Bassa Engadina insieme alla tua famiglia. La tradizionale festa di primavera Chalandamarz si svolge ogni anno il 1° marzo. Il punto saliente dell'evento è il corteo dei bambini che indossano la camicia blu da malgaro e il tradizionale costume rosso e nero dell'Engadina e sfilano lungo le strade facendo schioccare le fruste, suonando i campanacci delle mucche («plumpas») e cantando. Secondo un rituale pagano, questo allegro frastuono scaccia gli spiriti cattivi dell'inverno dando il benvenuto alla primavera. L'usanza risale all'epoca del popolamento delle valli montane e viene festeggiata ancora oggi, un po' diversamente in ogni villaggio. Un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di Schellen-Ursli.
Tutti coloro che invece non vogliono ancora salutare l'inverno a inizio marzo troveranno a Scuol un paradiso innevato ideale per le famiglie sportive.
Fotos: Tourismus Engadin
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Scuol, ClozzaOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Gäste-Information ScuolStradun 403a
7550 Scuol
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- La partecipazione al corteo è gratuita.
- Sul sito dell'organizzatore si trova un programma dettagliato dei cortei e di altri eventi nei diversi villaggi durante la festa del Chalandamarz, che si può svolgere anche su più giorni.