Consiglio per il tempo libero

Un trampolino in giardino per i bambini: a cosa prestare attenzione

Anche tu stai valutando se acquistare un trampolino per i tuoi figli? Vanessa Glässel di Famigros ne ha acquistato uno e sa esattamente quali aspetti è necessario considerare durante l'acquisto e il montaggio. Nel suo resoconto ci svela consigli e suggerimenti utili.

Con l’arrivo della primavera finalmente era giunto il momento e ci siamo preparati all'acquisto di un trampolino da giardino. Abbiamo cercato un modello grande e bello da vedere, ma soprattutto sicuro. Su Galaxus abbiamo scelto il trampolino Hudora Family 400, color verde e con un diametro di ben 4 metri.

Consigli per un trampolino nel giardino

1. Struttura di base solida grazie al martello di gomma

Grundgerüst Trampolin
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Grundgerüst Trampolin
Caricamento dell’immagine

Prima di poterci dedicare al divertimento sul trampolino, abbiamo però anzitutto dovuto montarlo. Il montaggio della struttura di base è stato abbastanza rapido e anche i bambini si sono divertiti a unire le aste alla base. A tratti è stato necessario fare un po’ di forza affinché gli elementi fossero collegati saldamente uno con l’altro. 

Consiglio: con un martello di gomma si ovvia facilmente a questo problema senza fare troppo rumore.

2. Tendere il telone correttamente

Trampolin zusammenbauen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Trampolin zusammenbauen
Caricamento dell’immagine

Sulla struttura montata in precedenza va ora teso il telone elastico flessibile. In un primo momento sembrava facile, le molle si lasciavano collegare alla struttura rapidamente e senza sforzo. Poi abbiamo però imparato che il telone va teso correttamente: agganciando le molle una dopo l’altra, alla fine la tensione del telo risulta tale da non consentire quasi più l’aggancio delle ultime molle.

Consiglio: tendere il telone agganciando dapprima quattro molle che si trovano a estremità opposte del telo, poi agganciare le molle rimanenti.

3. Ci vuole ancora un po’ di pazienza...

Grosses Garten-Trampolin
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Grosses Garten-Trampolin
Caricamento dell’immagine

Anche se nel frattempo i bambini stavano diventando impazienti perché non vedevano l’ora di divertirsi sul trampolino, abbiamo prima dovuto adottare le seguenti importanti misure di sicurezza. Abbiamo montato il bordo (attenzione, richiede un po’ di tempo!), le aste laterali e la rete collegandoli alla struttura. Abbiamo seguito esattamente questa sequenza.

Il nostro trampolino era finalmente pronto e i bambini si sono divertiti inaugurandolo. Noi genitori siamo rimasti accanto alla struttura ancora per un poco, per verificare che fosse veramente stabile e sicuro. Ben presto abbiamo però osato accomodarci nelle comode sdraio osservando i salti dei bambini da una certa distanza.


Da allora sono già passate alcune settimane e i bambini si godono ancora il trampolino come se fosse il primo giorno.

La nostra conclusione: Un trampolino in giardino rappresenta un ottimo investimento. Se durante il suo montaggio e l’utilizzo vengono osservate le misure di sicurezza, non vi sono più ostacoli al divertimento, che rappresenta inoltre un ottimo allenamento della coordinazione.

Consigli di sicurezza per il salto sul trampolino

trampolin-springen-im-garten-content-1
Caricamento dell’immagine

Il nostro esperto Davide Merz della Galaxus sa come evitare gli infortuni sul trampolino. Scopri a cosa è assolutamente indispensabile prestare attenzione.

Vai ai consigli di sicurezza

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!