Consiglio per il tempo libero

Skateboard e longboard: grande divertimento su piccole ruote

Su piccole ruote si respira grande libertà. Per far godere ai tuoi figli tutta la libertà che regalano skateboard e longboard, ci vuole un po' di tecnica e la giusta attrezzatura.

Conquistare con gli amici le strade del quartiere o esibirsi al parco in impressionanti figure: queste e tante altre sono le imprese che lo skateboard fa sognare a tutti i bambini e i ragazzi. Affinché comincino subito bene, ti mostriamo tutto quel che occorre sapere su queste tavole, che spesso per gli appassionati sono tutto il mondo. 

Informazioni utili

Informazioni utili

Longboard o skateboard?

Longboard

I primi adepti del longboard furono dei surfisti che ebbero l'idea di portare sulle strade il gusto di cavalcare le onde. Grazie alle rotelle di maggiori dimensioni e agli assi dalla sterzata più ampia, il longboard trasmette sensazioni di marcia più morbide rispetto allo skateboard. Il longboard si utilizza soprattutto per filare lungo le strade rapidamente e come surfando. Andarci dà un gran gusto! 

I nostri prodotti preferiti per il longboard

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Skateboard

Lo skateboard è un'evoluzione del longboard. Quando i surfisti vollero provare sulle strade le proprie acrobazie, necessitarono di tavole più piccole. Gli skater si ritrovano spesso nei parchi per esibirsi in ollie o backside e per imparare nuove figure oppure per lanciarsi in audaci halfpipe. Lo skateboard è comunque per bambini e ragazzi un modo molto cool di godersi il tempo libero.

I nostri prodotti preferiti per lo skateboard

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Tutto per la sicurezza

Lo sappiamo bene: tutto ciò che diverte, nasconde qualche rischio. Ma con casco e protezioni per le articolazioni, i tuoi bambini saranno molto ben protetti da ferite e contusioni. 

I prodotti da noi consigliati

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

I consigli del campione del mondo Maurus Strobel

Ciao Maurus 

  • Tu sei stato più volte campione europeo e due volte addirittura campione mondiale di slalom skateboard. Cosa significano per te queste vittorie? 
    Questi titoli sono ormai di qualche anno fa. Il giorno della gara, tagliare per primo il traguardo è una grande gioia e un enorme sollievo dopo le snervanti manches a eliminazione diretta. Soprattutto i due titoli mondiali ottenuti in California mi hanno fatto sentire proprio bene, perché è lì che è nato lo skateboard.
  • In origine tu hai studiato come docente di sport e poi ti sei dedicato allo skateboard. Che progetti stai portando avanti oggi? 
    Grazie allo skateboard ho fatto esperienza dell'atmosfera delle competizioni internazionali e per anni ho anche organizzato eventi. Ora da ciò è nato Indiana Paddle & Surf, un marchio svizzero di sport acquatici. Sviluppiamo e vendiamo circa 70 diverse tavole da SUP, surf e da foilboard.
  • Che consigli daresti ai genitori di bambini che vorrebbero iniziare con lo skateboard o il longboard? 
    Lo skateboard è ideale per esercitare il senso dell'equilibrio e per apprendere come gestire il pericolo. Le dimensioni della tavola e la regolazione degli assi devono essere tarate individualmente sul bambino, altrimenti non ci si diverte. Ci sono diverse possibilità di frequentare corsi di skateboard per bambini, nei quali apprendere non solo la tecnica ma anche la sicurezza. Casco, ginocchiere e protezioni per i gomiti impediscono di farsi male, dato che le cadute sono inevitabili.
  • Cosa vorresti dire ai giovani skater? 
    Uscite all'aria aperta e godetevi lo skateboard. Qualunque sia la tavola, rispettate gli altri bambini e ragazzi nel parco e le altre persone che vanno per strada nella vostra città.

Grazie di cuore per il tuo tempo e ancora tanto successo!

Maurus-Strobel
Caricamento dell’immagine

Maurus Strobel

Campione europeo e mondiale di slalom skateboard

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere