Consiglio per il tempo libero

Sabbiera per bambini: consigli per un gran divertimento

Giocando si impara. Scavare, costruire, setacciare, modellare, ammucchiare e spianare la sabbia è un gran divertimento. Inoltre, la sabbiera costituisce la piattaforma perfetta per favorire la motricità e la fantasia del tuo bambino. Qui scopri di cosa tenere conto quando ne acquisti e ne monti una e come mantenere pulita la sabbia.

Giocando con la sabbia il tuo bambino farà molte esperienze di notevole importanza. Com’è al tatto la sabbia asciutta? E quella bagnata? Come si può darle forma? Che altro si può fare con questa quantità infinita di granellini minuscoli? Nella sabbia il tuo bambino può dare libero sfogo al proprio desiderio di disordine. Oltre a fare queste esperienze importanti, nella sabbiera acquisirà anche capacità sociali. Giocando con i coetanei i piccoli imparano ad esempio a condividere e a trattare. Piccoli progetti di costruzione nella sabbiera favoriscono il lavoro di squadra. Non ti preoccupare se ogni tanto le liti per il possesso dei giocatoli finiscono con strilli o addirittura con atteggiamenti maneschi: anche questi incidenti di percorso servono per acquisire solide competenze sociali. 

Affinché il tuo bambino si senta completamente a suo agio nella sabbia abbiamo raccolto qui i consigli più importanti riguardanti le sabbiere.

Consigli sulle sabbiere

Il modello giusto

Sia che tu scelga una sabbiera di legno o una di plastica, quello che conta è che sia di buona qualità. Questo significa che i materiali devono essere solidi e resistenti alle intemperie e all’usura del gioco intensivo di tanti bambini. Il modello scelto dovrebbe inoltre essere privo di sostanze tossiche dannose per la salute. Al momento dell’acquisto, assicurati che abbia il marchio GS (indica che la sicurezza è stata verificata). Sono molto pratiche le sabbiere con un bordo di legno largo sul quale possono sedersi anche gli adulti.


Il posto giusto

Il posto migliore dove collocare la sabbiera è un luogo ben visibile in penombra. Il terreno dovrebbe essere possibilmente pianeggiante. Attenzione: se la posizione è troppo ombrosa e umida, funghi e muschi proliferano rapidamente. Evita inoltre che il tuo bambino giochi troppo a lungo in pieno sole (vedi «Protezione dal sole»). Accertati anche che nelle vicinanze non vi siano nidi di vespe o formicai. Per le sabbiere collocate in giardino si consiglia di stendere un telo protettivo permeabile sotto alla sabbia per impedire la crescita di erbacce. 


Protezione dalla sporcizia

Scegli un modello che possa essere coperto o chiuso quando non viene usato per evitare che si sporchi. Esiste inoltre un tipo di sabbia repellente per cani e gatti che impedisce agli animali di utilizzare la sabbiera come lettiera. Rivolta la sabbia ogni primavera in modo che rimanga fine e pulita. Si consiglia anche di cambiarla ogni 2 o 3 anni. Non dimenticare di lavare bene le manine del tuo bambino quando ha finito di giocare nella sabbia.


Giocattoli di ogni tipo

In realtà i bambini non hanno bisogno di giocattoli speciali per dare libero sfogo alla propria fantasia quando giocano nella sabbia. Spesso bastano normali oggetti che si trovano in casa come colini, vasi, tazze e bicchieri. I giocattoli di plastica colorati per la sabbia come le formine si trovano a prezzi convenienti durante la bella stagione alla tua Migros o anche online da Do it + Garden e Galaxus


Protezione dal sole

La pelle dei bambini è molto sensibile e non deve essere esposta alla luce diretta del sole. Puoi risolvere il problema piazzando un ombrellone vicino alla sabbiera o, a seconda della posizione, una vela parasole. Anche se il tuo bimbo gioca all’ombra, dovresti comunque spalmarlo bene con una crema solare sviluppata appositamente per la pelle dei bambini.

 

Foto: GettyImages

Trovi i prodotti adatti alla Migros

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!