Consiglio per il tempo libero

Insegnare ai bambini ad andare con lo snowboard

I tuoi bambini desiderano imparare ad andare con lo snowboard e sapere cosa si prova sfrecciando lungo un pendio su una tavola? Abbiamo chiesto ai professionisti degli sport invernali e ti sveliamo che cosa devi sapere per surfare perfettamente sulla neve.

La neve è acqua ghiacciata: ecco cosa deve aver pensato Jake Burton nel 1977 quando, insieme alla sua impresa, ha portato la tavola da surf in montagna. Già negli anni '90 lo snowboard ha conquistato le montagne innevate in tutto il mondo. Da allora le località per gli sport invernali sono inimmaginabili senza lo snowboard, che è entrato a far parte delle attività sportive per famiglie. Ma esaminiamo un po' più attentamente questo sport!

Sci o snowboard: con cosa è meglio cominciare?

Mit Skifahren oder mit Snowboarden beginnen?
Caricamento dell’immagine

La risposta ce la fornisce Rodolfo Bruseghini, maestro di sci e snowboard e Division Manager della scuola di sci e snowboard Celerina: "Fondamentalmente consigliamo di iniziare con gli sci. È più difficile imparare a sciare che andare con lo snowboard. Quando i bambini hanno acquisito una certa dimestichezza con gli sci, possono passare allo snowboard, che impareranno ad usare velocemente."

Gabi Bruseghini, da molti anni maestra di snowboard a St. Moritz e madre di due bambini (3 e 9 anni), racconta: "I nostri figli hanno iniziato con gli sci. Ma al grande piace anche molto andare con lo snowboard."

Acquistare lo snowboard giusto: consigli del professionista

Il nostro esperto Christian Lange di SportXX risponde alle domande più importanti per rendere ogni inizio il più facile possibile.

1. Quale snowboard è indicato per mio figlio?

La tavola all mountain, che è molto versatile. La maggior parte degli snowboarder scende dalle piste, gioca con la legge di gravità e prova qualche salto. Una tavola "all mountain" è quindi perfetta per i principianti. È ben manovrabile, ha una buona conduzione in curva e una perfetta tenuta di spigolo.

Lo snowboard "freestyle": se il tuo bambino predilige rampe, rail e halfpipe, una tavola freestyle è una buona scelta. È tendenzialmente più corta e consente di spostarsi più facilmente in avanti e indietro.

2. Quanto deve essere grande la tavola?

L'esperto consiglia di acquistare una tavola che arrivi fino al mento e non oltrepassi l'altezza della bocca.

3. Acquistare o noleggiare lo snowboard?

Se sei sempre in pista, vale la pena acquistarne uno. Se invece vai in montagna solo di tanto in tanto o se non sai ancora se andare con lo snowboard piaccia veramente tanto ai tuoi bambini, è meglio noleggiarlo.

Il nostro consiglio: i membri Famigros usufruiscono di una riduzione del 10% sul noleggio stagionale.

Le nostre raccomandazioni per tavole adatte ai bambini

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Le scarpe giuste innanzitutto

Goofy o regular?

È una delle prime domande con cui devono confrontarsi gli snowboarder in erba. Si tratta semplicemente di sapere quale piede si troverà davanti sulla tavola durante la discesa. Per scoprirlo, il tuo bambino deve mettersi in piedi con i piedi paralleli e farsi spingere da dietro. Se mette automaticamente avanti la gamba sinistra per evitare di cadere, anche sulla tavola avrà davanti il piede sinistro e sarà "regular". Se invece mette avanti la gamba destra per restare in equilibrio, sarà invece  "goofy".

Un'alternativa è regolare gli attacchi nello stile a papera. Il bambino starà in piedi con i piedi rivolti leggermente verso l'esterno e quindi in nessuna direzione in particolare. In questo modo capirà da sé quale direzione preferisce.

Le scarpe da snowboard giuste

I piedi freddi fanno passare la voglia di fare sport anche allo snowboarder più motivato. Fai attenzione che la scarpa non sia troppo piccola. I piedi, dita comprese, devono potersi muovere. Le calze giuste fanno sì che i piedi rimangano asciutti con qualsiasi tempo.

Abbigliamento e protezione in pista

Vesti il tuo bambino a strati affinché sia protetto dagli sbalzi di temperatura e dalle diverse condizioni atmosferiche. Casco, occhiali da sci con protezione UV e crema solare sono obbligatori.

 

 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere