Consiglio per il tempo libero

Pattinare in Svizzera

L’inverno è finalmente arrivato e le temperature sono scese. In montagna fa così freddo che i piccoli laghi si ghiacciano trasformandosi in graziose piste di pattinaggio naturali sulle quali è possibile praticare tanti sport diversi.

Scivolare sul ghiaccio all’aria fresca, in mezzo a un panorama mozzafiato, è un divertimento fantastico per tutta la famiglia e un’attività ideale per gustarsi al meglio l’inverno. Ci sono molte località in Svizzera che permettono di pattinare su laghi ghiacciati e di praticare il curling, l’hockey o altri sport. Ma anche in pianura, dove i laghetti non ghiacciano ogni anno, ci sono offerte interessanti adatte a tutta la famiglia. Scopri anche tu la nostra piccola ma interessante lista di piste di pattinaggio in Svizzera.

Pista di pattinaggio naturale in Svizzera

Pista di ghiaccio naturale Alp Raguta davanti al panorama delle Alpi
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Pista di ghiaccio naturale Alp Raguta davanti al panorama delle Alpi
Caricamento dell’immagine

Pista di pattinaggio naturale Alp Raguta

Situata a quasi 2000 m di altezza e circondata da un fantastico paesaggio alpino, la pista naturale Alp Raguta è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi dalla stazione montana della seggiovia Feldis-Mutta ed è dotata di una confortevole baita dove scaldarsi e rifocillarsi. I pattini possono essere noleggiati.

Sul sito alpraguta.ch si trovano le informazioni sugli orari di apertura e sulle condizioni di praticabilità di questa pista di pattinaggio naturale.

Famiglia pattina sulla pista da skateboard di Albula attraverso il bosco innevato
Caricamento dell’immagine

Skateline Albula

In inverno il sentiero di 3 km che unisce Alvaneu a Surava si trasforma in una spettacolare via ghiacciata che si snoda tra i boschi innevati dell’Albula. Alvaneu Bad può essere comodamente raggiunto con il bus da Surava.

Skateline Albula

 

Donna pattina su una pista di ghiaccio naturale
Caricamento dell’immagine

Il laghetto ghiacciato di Schwarzsee

Su questo laghetto pattinare è davvero un’esperienza fantastica! Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è possibile praticare l’hockey su aree appositamente preparate.

Laghetto di montagna in inverno

Pista di ghiaccio suggestivamente illuminata con tavoli apparecchiati
Caricamento dell’immagine

Live on Ice a Küsnacht

Questa romantica pista di pattinaggio sul lago di Zurigo si presenta in tutto il suo charme davanti al romantico hotel Sonne di Küsnacht.  Piccola ma davvero carina, è perfetta per le famiglie. In seguito ci si può scaldare bevendo un buon vin brulé o mangiando qualcosa in uno dei tanti ristoranti.

Live on Ice

 

Bambino pattina sulla pista
Caricamento dell’immagine

Murten on Ice

Il pattinaggio organizzato da Murten on Ice è diventato parte integrante dell’offerta invernale della località di Murten (in francese Morat). Grazie al successo riscosso negli ultimi anni, ora grandi e piccini possono divertirsi sulla pista mobile a partire dal mese di novembre. In inverno essa diventa un luogo d’incontro per gustare al meglio tutto il sapore del freddo.

Murten on Ice

 

Due uomini giocano a curling su una pista di ghiaccio naturale
Caricamento dell’immagine

Pista di ghiaccio naturale di Saas Fee

La piccola ma bellissima pista di ghiaccio di Saas Fee si trova un po’ fuori dal paese, ma è comunque raggiungibile facilmente. Essa permette di pattinare e di praticare curling e hockey.  L’apertura va da metà dicembre a fine febbraio.

Pista di ghiaccio naturale di Saas Fee

 

Uomini giocano a hockey sul ghiaccio
Caricamento dell’immagine

Pista di ghiaccio naturale di Bettmeralp-Aletscharena

Questa pista di ghiaccio naturale situata nei pressi del centro sportivo di Bachtla offre un’alternativa ideale allo sport alpino da domenica a venerdì, da metà dicembre a metà febbraio, dalle 14.00 alle 20.00. Qui vi è anche la possibilità di praticare lo Stock sport.

Aletscharena

Windsurf su ghiaccio
Caricamento dell’immagine

Lac de Joux

La più grande pista di ghiaccio naturale dell’Europa. I periodi di utilizzo variano a seconda delle condizioni atmosferiche. Informazioni presso l’ufficio turistico della Vallée de Joux. Il pattinaggio può essere praticato su entrambi i laghi (Lac de Joux e Lac Ter) ma dipende dalle condizioni meteorologiche.

Lac de Joux

 

Foto: Getty Images

Più escursioni, più avventure

Vai!