Consiglio per il tempo libero

Equipaggiamento da escursionismo Tutto l’occorrente per una gita in montagna

Informazioni utili

Per un'escursione ben riuscita, naturalmente non può mancare l'equipaggiamento giusto. Ti mostriamo cosa ti occorre e ti diamo qualche consiglio pratico da ricordare.

Scarpe da escursionismo

Una scarpa da escursionismo adeguata è importantissima. Per evitare vesciche, sfregamenti, ferite e altri fastidi, bisogna scegliere una scarpa dalla forma perfetta.

  • Acquista le scarpe da escursionismo sempre di pomeriggio indossando un paio di calze spesse, poiché i piedi sono solitamente più gonfi dopo una camminata.
  • Scegli un modello robusto: le scarpe da escursionismo in pelle sono solitamente più resistenti rispetto a quelle in materiale sintetico, tuttavia quest’ultime sono più traspiranti.
  • La scarpa deve calzare sempre bene intorno al tallone, e le dita dei piedi devono sempre avere spazio a sufficienza.
  • Le calze in tessuto misto o di lana sono più indicate per le escursioni poiché non assorbono completamente l’umidità, come avviene invece con le calze di cotone. Ti consigliamo inoltre di indossare le calze appena lavate per un'ora la sera prima di escursioni lunghe.

Abbigliamento da escursionismo

Oltre alle scarpe da escursionismo è molto importante indossare i vestiti giusti. L'ideale per un'escursione è il look a strati.

  • Indossa biancheria intima traspirante, altrimenti un pantalone o una giacca traspirante non serve a nulla.
  • Una giacca impermeabile con cappuccio non deve mai mancare durante un’escursione, poiché il tempo può cambiare velocemente in montagna.
  • Porta sempre un copricapo. In estate come protezione contro il sole, e in autunno/inverno come protezione contro il freddo, poiché dalla testa si perde maggiormente calore.
  • Se cammini nelle vicinanze di un ghiacciaio, ti consigliamo di indossare occhiali da sole scuri per proteggerti dalla luce abbagliante.

Zaini

Durante una gita in montagna con la famiglia si portano spesso tante cose. La merenda e gli spuntini possono essere sistemati bene in uno zaino. Per distribuire in modo ottimale il peso, osserva i seguenti punti.

  • Lo zaino dovrebbe avere un sistema di trasporto adeguato all’altezza per evitare sfregamenti e dolori alla schiena.
  • Gli zaini per bambini devono calzare in maniera ottimale e non coprire tutta la schiena poiché la schiena dei bambini non può essere caricata come quella degli adulti. Inoltre è consigliabile che lo zaino abbia una fascia pettorale per dare una stabilità ottimale.
  • Uno schienale imbottito rende lo zaino più comodo garantendo un elevato comfort, soprattutto quando si porta tanto peso.

Consiglio: fatti consigliare da un esperto e leggi questi consigli pratici.

Accessori da escursionismo

Un set di pronto soccorso, una torcia (frontale) e un coltellino tascabile non devono mai mancare. A seconda della situazione, questi accessori da escursionismo possono essere molto utili. È necessario essere sempre ben equipaggiati per ogni eventualità affinché non vi siano ostacoli per la tua avventura in montagna.

Foto: Getty Images 

Più escursioni, più avventure

Vai!