Consiglio per il tempo libero

Monopattini e kickboard: ecco come trovare il modello ideale per ogni età

I monopattini sono molto apprezzati già tra i bambini più piccoli. E anche i genitori sono contenti, perché andare sul monopattino migliora equilibrio, abilità e resistenza. Ma qual è il modello giusto per le varie età? E a cosa fare attenzione in termini di sicurezza? Qui abbiamo raccolto i fatti più importanti.

Gli esperti sono unanimi: il monopattino è ideale per iniziare. Incentiva la coordinazione, l’equilibrio e l’abilità, dà al bambino il senso della velocità e della dinamica e promuove uno sviluppo muscolare sano. Andare sul monopattino è inoltre un ottimo esercizio preparatorio alla bicicletta e il pericolo di infortuni è relativamente ridotto.

Allora a che cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un monopattino? Di seguito abbiamo raccolto i fatti più importanti e i nostri prodotti preferiti dell’assortimento.

Il modello giusto per ogni età

Per quanto riguarda crescita e motricità ogni bambino segue un ritmo di sviluppo individuale. Per questo le raccomandazioni inerenti all’età nelle descrizioni dei prodotti dovrebbero essere intese come valori di riferimento e non come valore assoluto. Le seguenti informazioni suddivise per età possono aiutare a trovare il modello giusto.

Monopattini a partire dai 18 mesi

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Vi sono bambini che già dalla tenera età di un anno e mezzo sono in grado di fare le prime esperienze con il monopattino. In questo caso una solida stabilità è importantissima, perché la motricità e l’equilibrio non sono ancora pienamente sviluppati. Il monopattino ideale deve disporre di 3-4 ruote e stare in piedi da solo. Inoltre, è dotato preferibilmente di un sedile che può essere smontato in seguito e di un manubrio regolabile in altezza. 

Monopattini a partire dai 4 anni

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Al più presto a partire dai 4 anni un bambino è in grado di andarsene in giro in tutta sicurezza su un monopattino con sole 2 ruote.  La scelta dei modelli diventa sempre più ampia: kickboard ripiegabili, monopattini con pneumatici, dalle forme e dai materiali più svariati... Dal momento che ora il bambino è più coraggioso e vuole anche andare più veloce, l’aspetto della sicurezza diventa sempre più importante. La pedana è abbastanza grande? È rivestita di un materiale antiscivolo? Non ha spigoli appuntiti? Anche in questo caso un manubrio regolabile in altezza è un vantaggio, perché permette di utilizzare il monopattino più a lungo. 

Monopattini a partire dai 7 anni

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Più il bambino cresce, più ampia è la scelta! Se il bambino è un piccolo scatenato, un monopattino stunt per lo skatepark potrebbe essere la scelta giusta. In questa fase non è importante che solo il monopattino sia di buona qualità, ma anche il casco e le protezioni. Altri accessori come la macchina fotografica da applicare sul casco sono particolarmente apprezzati dai più grandicelli.

Evitare gli infortuni

Le seguenti regole di sicurezza dovrebbero essere rispettate a qualsiasi età:

  • un casco con una buona vestibilità è obbligatorio
  • quando piove è necessaria la massima cautela: lo spazio di frenata è nettamente maggiore e il pericolo di scivolare – soprattutto sulle strisce pedonali e sui tombini  –  è molto più elevato 
  • il manubrio non deve essere troppo alto, per evitare che il bambino si faccia male ai denti o alle labbra in caso di caduta
  • protezioni per le ginocchia e i gomiti, protezioni dorsali e guanti possono offrire ulteriore sicurezza

Buono a sapersi Il TCS offre corsi specifici per i piccoli piloti di monopattini: http://newmobility.ch

Foto: SportXX

Per te sono importanti i prodotti di marca?

Ordinare online su SportXX

SportXX
Caricamento dell’immagine
SportXX

Una grande scelta di monopattini e kickboard è disponibile tutto l’anno su sportxx.ch. Ordina ora online in modo semplice e comodo.

Prodotti raccomandati per te

Altre idee della redazione Famigros