Consiglio per il tempo libero

Consigli per i genitori: come si insegna ad andare in bicicletta ai bambini?

Il tuo bambino sale per la prima volta sulla bici? Per far sì che l’avventura sia un vero successo abbiamo preparato per te qualche consiglio e suggerimento!

Alcuni bambini imparano in un batter d’occhio e pedalano alla grande senza aiuto. Altri, invece, necessitano di qualche tentativo in più per riuscire a gestire il manubrio. Una cosa è sicura: tutti i bambini in buona salute fisica possono imparare, basta solo incoraggiarli nel modo giusto.

Qui trovi qualche consiglio della redazione Famigros su come sostenere al meglio il tuo bambino e far sì che l’apprendimento sia un gioco da ragazzi. 

Consigli per imparare a pedalare

1. Una buona preparazione

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Le bici senza pedali per bambini e i monopattini sono ideali quali preludio alla vera bicicletta, dato che entrambi consentono di allenare l’equilibrio, la capacità di reazione e la padronanza del proprio corpo. Se il bambino si sente sicuro sulla sua bici senza pedali significa che dispone di tutti i requisiti motori per passare ai modelli con pedali.

Suggerimento: alcuni bambini sono pronti a pedalare già a tre anni, altri invece anche a sei anni non se la sentono. Non importa, ogni bambino stabilisce qual è il momento giusto per lui.

2. Motivazione e aspettative

Junge mit gelber Jacke sitzt auf dem Velo
Caricamento dell’immagine

Se i bambini dimostrano interesse nei confronti della bici, allora sfrutta l’occasione: quando il bambino decide di provare da sé, la paura di cadere è decisamente inferiore e la resistenza è notevolmente maggiore.

Suggerimento: non far credere ai bambini che dopo pochi giorni potranno già affrontare grandi gite su due ruote: aspettative eccessive possono essere controproducenti.

3. Il giusto equipaggiamento

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Per un inizio di successo va prestata attenzione a numerosi aspetti. 

  • Le giuste dimensioni delle bici: calcolarle è semplicissimo. Le dimensioni del telaio in pollici equivalgono alla lunghezza del cavallo divisa per quattro.
  • Regolazione della sella e del manubrio: regola la sella in modo che le suole tocchino terra. L’altezza del manubrio deve essere adattata per consentire al piccolo ciclista di arrivare comodamente ai freni e di sedere diritto nelle curve.
  • Pressione delle gomme: copertoni spessi e con una pressione dell’aria ridotta diminuiscono la velocità di corsa e garantiscono maggiore stabilità. 
  • «Le rotelle di sostegno»: gli esperti consigliano di NON utilizzarle dato che forniscono una sensazione di pedalata sbagliata e i bambini non imparano a sviluppare il loro senso dell'equilibrio.
  • Freni: i freni manuali non sono adatti alle prime pedalate dei bambini. Per loro i freni a contropedale sono più sicuri (controlla sempre se funzionano come si deve).
  • Copricatena: un copricatena chiuso è la soluzione più pratica per impedire ai vestiti di impigliarsi nella catena. 

Suggerimento: il casco da bicicletta deve far parte dell’equipaggiamento sin dal primo giorno e va indossato sempre e senza eccezioni

4. Si parte!

Mädchen fährt auf dem Velo
Caricamento dell’immagine

Per garantire al neo ciclista una partenza alla grande, posiziona i pedali a ore 2-3, tieni la bicicletta sotto la sella, dai una leggera spintarella e grida «Pedala»! Lascia pedalare il bimbo fino all’altro genitore: in questo modo la direzione dello sguardo è corretta sin dall’inizio. Dopodiché non resta che esercitarsi il più possibile.

Consiglio: non dimenticare di immortalare con la videocamera i primi tentativi. La prima pedalata è un evento (di successo) per ogni bambino e va festeggiato.

Consigli per la sicurezza in bicicletta

Andare in bicicletta è divertente e ha molti vantaggi. Per garantire la sicurezza ai più piccini è però necessario tenere presente alcuni punti.

Vai ai consigli di sicurezza

Prodotti raccomandati per te

Fotos: Getty Images & Pixabay

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere