Consiglio per il tempo libero

Idee per giocare nel bosco

Non vi è nulla che tocca l'anima del bambino e stimola tutti i suoi sensi più di una giornata trascorsa nel bosco. I boschi sono ricchi di profumi, riducono lo stress, ci mettono in contatto con la terra, ci rendono attenti e felici. In breve, stare nei boschi fa bene.

10 fantastici giochi nel bosco

Foglia con foglia, bambino con bambino

Ragazza con foglia autunnale
Caricamento dell’immagine

Oltre a essere avvincente, questo gioco è perfetto per formare gruppi: dividi alcune foglie in due parti e distribuiscile a caso ai bambini, in modo che ognuno tenga in mano una metà. I due bimbi che hanno le due parti della stessa foglia devono trovarsi. Poi potete scoprire insieme a quali alberi o arbusti appartengono le varie foglie.

Trova il tuo albero!

Junge umarmt Baum
Caricamento dell’immagine

Un bambino con gli occhi bendati viene condotto a un albero facendo qualche deviazione dal percorso lineare. Ora il bambino deve toccare, annusare, sentire, abbracciare l'albero e cercare di memorizzare tutte le caratteristiche. Dopodiché viene riportato al punto di partenza e, una volta sbendato, deve ritrovare il "suo" albero. 

I colori del bosco

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Disponi sul terreno, in cerchio o in fila, dei fogli A4 ognuno di un colore diverso: dal rosso al giallo, dal rosa al bianco, qualunque carta colorata tu abbia a casa, magari anche color oro.
I bambini devono cercare nel bosco oggetti dei vari colori e collocarli sopra il foglio di carta del colore corrispondente. È sorprendente vedere tutta la ricchezza di colori del bosco (specie in autunno)!

Telefono senza fili in versione arborea

Mädchen lauscht an Baumstamm
Caricamento dell’immagine

Un albero caduto a terra si presta benissimo a giocare al telefono senza fili: a un'estremità dell'albero un bambino graffia o bussa sul tronco con un bastone, mentre all'altra estremità gli altri bimbi tengono l'orecchio contro il tronco dell'albero. L'albero può essere lungo anche oltre 20 metri e ciononostante i rumori si sentono perfettamente.

Arte silvestre

Bambini artisti sul terreno boscoso
Caricamento dell’immagine

Con rami o sassi si realizza una cornice per terra. I bambini cercano nel bosco vari materiali e li dispongono all'interno della cornice a loro gusto e piacimento. Insieme creano così un'opera d'arte, che eventualmente può svilupparsi anche in altezza. Idea: la cornice può avere la forma di due ali, in mezzo alle quali il bambino si può stendere alla fine e venire immortalato nell'immancabile foto ricordo.

Puzzle di rami

Ramo di un larice
Caricamento dell’immagine

Taglia in tre parti alcuni rametti di alberi e cespugli diversi e poi disponili in un mucchio. L'obiettivo del gioco e trovare le parti dello stesso rametto e rimetterlo insieme.

Percorso nel bosco

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Tendi un lungo cordoncino da un albero all'altro, prosegui fino al prossimo ramo e via così. A qualche metro di distanza l'uno dall'altro, i bambini devono poi camminare con gli occhi bendati tenendosi al cordoncino. Non è un'impresa così facile: lungo il percorso si trovano naturalmente molti ostacoli quali ceppi, radici o rami sporgenti.

Memory

Nascondi sotto un telo degli oggetti trovati nel bosco: foglie, noci, fiori, rami, sassi, muschio... Solleva il telo. I bambini hanno ora un minuto di tempo per osservare gli oggetti. Poi in coppia devono andare a cercare le stesse cose nei dintorni. La prima coppia di bambini che trova tutti gli oggetti vince. Consiglio: conserva i materiali del bosco per realizzare simpatici lavoretti creativi.

Nascondino nel bosco

Bambina si arrampica sull'albero
Caricamento dell’immagine

Una versione arborea del classico nascondino: ci si può nascondere solamente dietro (o sopra?) agli alberi.

Il richiamo del bosco: passeggiare giocando

Le piccole fate e i vivaci fantasmi del bosco amano andare alla scoperta del bosco. L'habitat boschivo stimola tutti i sensi e le possibilità a disposizione sono svariate: osservare gli animali, ascoltare il picchio, arrampicarsi e scatenarsi. 

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

hu-huu

Protezione nel bosco

Proteggi te e i tuoi bambini dagli abitanti molesti del bosco e non dimenticare la crema solare nonostante l'ombra offerta dagli alberi. Con le calzature adatte e abiti funzionali, i bimbi possono correre e divertirsi senza pensieri e, per una volta, avere anche il permesso di sporcarsi. 

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Fotos: Pixabay, Gettyimages

Altre idee per attività legate al bosco