Consiglio per il tempo libero

Golf per bambini: 10 consigli dell’esperta

Katja Berchtold
Caricamento dell’immagine

Katja Berchtold

Teaching Pro, Golfpark Otelfingen

Di che cosa bisogna tenere conto quando si gioca a golf con i bambini? L’esperta Katja Berchtold, Teaching Pro al Golfpark di Otelfingen, approfondisce questo tema con la redazione di Famigros.

Il golf è considerato dai profani un hobby rilassante da praticare all’aria aperta – per adulti! In questo articolo scoprirai che il golf è uno sport divertente anche per i bambini, che permette di sviluppare tante diverse abilità come destrezza, coordinazione e forza mentale.

Signora Berchtold, a partire da quale età un bambino è in grado di giocare a golf con una certa coordinazione?

L’età ideale per iniziare è tra i 5 e i 7 anni. I bambini tra gli 8 e i 12 anni sono i più ricettivi per quanto riguarda le capacità di coordinazione.

Anche per i bambini è previsto il rispetto di etichette e codici?

Certo! L’imperativo delle regole di comportamento sul campo da golf, la cosiddetta etichetta, è la sicurezza. E ovviamente vale anche per i bambini. Una pallina in aria o una mazza in movimento possono causare seri infortuni. I bambini imparano velocemente anche a essere cortesi, a salutare gli altri giocatori e a trattare con cura il campo pratica.

Il golf è adatto anche a bambini vivaci che amano sfogare la propria energia?

Certo, gli allenamenti per bambini e ragazzi comprendono anche giochi di riscaldamento come staffette o baseball.

Il programma per i bambini è soprattutto teorico o consente già di giocare sul campo?

Insegniamo ai bambini tutti gli aspetti di questo sport, come gioco lungo, pitching, chipping e putting. Per rendere tutto più divertente ogni tema è presentato sotto forma di gioco.
La teoria, vale a dire le regole e l’etichetta, s’imparano al meglio direttamente sul campo, quando la situazione si presenta.

I Golfpark comprendono anche percorsi speciali per i bambini?

Nella maggior parte dei Golfpark Migros c’è un percorso breve in cui è possibile giocare a SNAG Golf (Starting New At Golf). Le mazze possono essere noleggiate e il divertimento è garantito anche per gli adulti. Nello SNAG-Golf si utilizzano mazze più grandi di plastica e palline più grandi e morbide. Può essere praticato a partire dai 3 anni.

Quali abilità vengono sviluppate con questo sport?

Il golf è uno sport molto complesso a livello di coordinazione. Solo il salto con l'asta è considerato più difficile. Anche le abilità condizionali vengono favorite, soprattutto la resistenza di base e la rapidità. E ovviamente non va dimenticato l’aspetto psichico: il golf sviluppa soprattutto la concentrazione e la forza mentale.
Rispetto, cortesia e spirito di squadra sono molto importanti in questo sport.

Quali scarpe e quale equipaggiamento sono necessari?

Per iniziare sono perfetti pantaloni di stoffa, polo e scarpe da tennis. Anche un capo contro la pioggia può essere utile, visto che il golf si pratica all’aperto.

Quali corsi e attività per bambini sono disponibili nel corso dell’anno?

I Golfpark Migros offrono corsi per bambini di ogni età, divisi nelle tre categorie bronzo, argento e oro. Una volta ottenuto il distintivo oro è possibile giocare su un vero campo da golf. I bambini e i ragazzi membri di un club seguono allenamenti settimanali. Naturalmente i club propongono squadre, tornei e campionati rivolti ai giovani.

Il golf può essere praticato in qualsiasi condizione atmosferica e durante tutto l’anno?

Il golf può essere praticato sempre tranne che con il temporale, per motivi di sicurezza. In inverno i campi non sono sempre aperti perché il terreno è troppo umido. È comunque sempre possibile fare pratica dai tappetini, a volte al coperto.

Quali sono i costi da sostenere se il golf viene praticato con regolarità dal bambino?

A seconda dell’età l’equipaggiamento può costare dai 300 ai 600 franchi, ma può essere facilmente acquistato anche usato. A seconda della condizione di socio e dei corsi frequentati, bisogna calcolare un costo di circa 500 franchi all’anno.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!