Consiglio per il tempo libero

L'equipaggiamento perfetto per un'escursione in bicicletta

I tuoi bambini hanno già una bicicletta? Ti mostriamo come trovare la bicicletta perfetta per te e per i tuoi bambini e tutto ciò di cui hai bisogno per la massima sicurezza in sella. Ti mostriamo inoltre tanti utili gadget che renderanno le escursioni in bicicletta più divertenti.

Trova la bicicletta perfetta per ogni età.

La propria bicicletta è qualcosa di speciale. Per trovare la bicicletta ideale, al momento dell'acquisto è necessario considerare 3 fattori: statura, lunghezza del cavallo ed età. Le dimensioni del telaio vengono determinate sulla base di questi 3 valori - il bambino deve essere in grado di toccare a terra con la punta delle dita quando la sella è posizionata all'altezza più bassa. Posizionando il pedale in basso, la gamba del bambino dovrebbe risultare completamente tesa. Inoltre la bicicletta dovrebbe disporre di un numero sufficiente di marce affinché andare in bicicletta non diventi un'impresa estenuante.  La guida Bike World fornisce consigli dettagliati per l'acquisto della bicicletta.

Vi troverai inoltre rimorchi e seggiolini che ti consentiranno di portare con te in bicicletta anche i più piccoli. 

Tutto per la sicurezza in bicicletta

Le norme di circolazione prescrivono i seguenti accessori: catarifrangenti sui pedali, un riflettore bianco davanti e uno rosso dietro, nonché un campanello funzionante. Di giorno non è necessario tenere acceso il faro. Inoltre la bicicletta può essere dotata di elementi catarifrangenti sui raggi e di fari supplementari lampeggianti oppure è possibile montare una paletta di sicurezza sul portapacchi affinché le auto non si avvicinino troppo. 

Naturalmente il casco non può mancare. Se sei particolarmente ansioso puoi far indossare ai più piccoli anche le protezioni per i pattini a rotelle, in modo che siano ben protetti in caso di caduta.

Oltre a tutte queste misure è importante che i bambini indossino sempre indumenti chiari, eventualmente dotati di elementi catarifrangenti.

Gli accessori indispensabili e i consigli da seguire

Farmacia da viaggio

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Durante le escursioni in bicicletta porta sempre con te una farmacia da viaggio che contenga una dotazione di base come cerotti, disinfettante e bende. Inoltre è indispensabile mettere ai bambini la crema solare e la protezione contro le zecche. 

L'abbigliamento perfetto per divertirsi in bicicletta

Per andare in bicicletta sono ideali indumenti aderenti e traspiranti. Gli occhiali da sole proteggono gli occhi sensibili dei bambini dagli insetti e dai raggi del sole. Se si indossano pantaloni lunghi, è bene dotarsi di un copricatena o fissare i pantaloni con una molletta. In caso di escursioni prolungate in bicicletta dovresti sempre portare con te i guanti per evitare le vesciche e proteggere le mani in caso di incidente. 

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere