Consiglio per il tempo libero

Bambini in movimento – Consigli per il tempo a casa

Coronavirus, pioggia, vento o raffreddore da fieno: a volte si verificano circostanze particolari per cui bisogna rimanere in casa. Affinché il tuo tesoro possa sfogarsi anche senza uscire, abbiamo raccolto per te alcune idee davvero fantastiche.

"Tutti fuori all'aria aperta!" Per molti genitori queste parole sono l'ultima ma fantastica soluzione per quei bambini che hanno tanta voglia di scatenarsi mettendo la casa sottosopra o che non riescono a smettere di litigare. 

A volte però vi sono momenti in cui la situazione non ci consente di uscire. Per convogliare positivamente le energie anche nelle giornate trascorse in casa, qui trovi tanti giochi e idee per fare movimento e consentire ai piccoli scatenati di sfogarsi. Tutto sommato, questo aiuta anche i genitori a mantenersi ben equilibrati. Allora via, tutti a saltare, ballare, arrampicarsi, dondolare, lanciare, stare in equilibrio e acchiapparsi. Puoi farlo anche a casa! 

Informazioni utili

Informazioni utili

Attività rumorose

Cantare, saltare e ballare

Il papà si allena con il figlio nel soggiorno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Il papà si allena con il figlio nel soggiorno
Caricamento dell’immagine
  • Canta e balla con Peo: a casa Peo si possono fare tante cose, tra le quali anche cantare e ballare fino alla sfinimento.
  • Il canale Fuori di Fitness Kids contiene tanti balli divertentissimi accompagnati da buffe coreografie.
  • Questo sito per bambini propone numerose attività da svolgere facilmente anche a casa: www.almaedizioni.it

Attività silenziose

Meditazione e yoga

Yoga
Caricamento dell’immagine
  • Meditazione per i piccoli: il sito headspace insegna i rudimenti della meditazione, sia ai bambini che agli adulti.
  • Bari Koral è un'insegnante di yoga per bambini, che sulle note delle canzoni condivide con i piccoli esercizi di yoga (in inglese).
  • Cosmic Yoga Kids: in una cornice vivace e colorata, l'inglese Jamie conduce i bambini nel mondo dello yoga come in una sorta di cartone animato, ma con tanto tanto movimento (in inglese).

Molti centri per lo yoga offrono tutto l'anno corsi online di qualità a pagamento per bambini e adulti. Informati presso gli studi della tua regione.

Attività scatenate

  • Trampolino: tutti sanno che saltare sul trampolino comporta dei rischi. Quanto a dispendio di energia, sfogo e divertimento il trampolino è praticamente incomparabile. Per prevenire i pericoli, è fondamentale fissare delle regole di sicurezza e acquistare un modello di ottima qualità. Trovi trampolini di tutte le dimensioni ed esecuzioni (più grandi per il giardino e più piccoli per l'interno) ad esempio online su Galaxus.                       
  • Scivolo: lo scivolo continua a essere molto amato dai bambini più piccoli. La cosa bella è che può essere collocato sia in giardino sia sulle terrazze di grandi dimensioni, come pure nella cameretta dei bambini. Qui serve non solo a far divertire i piccoli, ma anche per costruire una bella caverna o un nascondiglio segreto.  

Attività creative e giochi

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

  • Flotti Karrotti: questo spassoso gioco di movimento per tutta la famiglia diverte e rilassa: con salti, balzi e balli sfoghi tutta l'energia in eccesso!
  • Twister: questo gioco divertente edito da Hasbro mette a dura prova grandi e piccoli, che devono assumere le posizioni improbabili indicate dalla lancetta.
  • Ti-Ta-Tombola: è un gioco semplice e divertente da fare in casa per sfogare la propria energia. Funziona così: prepara una pila di foglietti e fai scriverci sopra ai tuoi bambini ogni sorta di esercizio di ginnastica, ad esempio "5 flessioni", "10 salti a stella" o "3 capriole". I bambini possono lasciar correre letteralmente la fantasia! Lascia però vuoti circa la metà dei foglietti. A questo punto piega tutti i foglietti e mettili in una scatola o in un sacchetto. A turno tutti i giocatori estraggono un foglietto lanciando il grido di battaglia "Ti-Ta-Tombola!" Chi pesca un bigliettino vuoto può stare a riposo, mentre gli altri devono mettersi al lavoro.                                                              
  • Corsa a ostacoli: fai allestire dai tuoi bambini un percorso il più possibile contorto e complicato nella loro cameretta utilizzando tappetini, coperte, sgabelli, secchi, corde e cassette. A questo punto potete iniziare insieme il vostro percorso su e giù, sopra e sotto. Chi sarà il più rapido?

Attività digitali

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

  • Nintendo Ring Fit Adventure Box: viaggia con i tuoi bambini in un mondo fantastico con questo videofitness e allenati a fondo.
  • Nintendo Wii Sports: l'edizione sportiva del classico Nintendo Wii è un avvincente mix di gioco e movimento.
  • Wii U - Selects Wii Party U: questo gioco assicura party allegri e movimentati tra le quattro mura domestiche. Da 1 a 4 giocatori.
  • Just dance: chi l'ha detto che per ballare alla grande bisogna per forza uscire? Questo videogioco creato da Ubisoft ti fa divertire e muovere a più non posso.

Ti preghiamo di notare che i termini di consegna potrebbero essere più lunghi del solito a causa dell'attuale numero elevato di ordinazioni.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros