Consiglio per il tempo libero

Tutti pronti per la stagione degli slittini?

Informazioni utili

Andare in slitta è un divertimento per grandi e piccini. Per rendere lo svago in pista un'esperienza sicura e indimenticabile ti proponiamo una serie di consigli utili sugli slittini.

Non appena cade la prima neve, molti bambini non riescono a trattenere l'entusiasmo. Tirano fuori lo slittino e si preparano per le discese mozzafiato giù dalle colline o dai pendii delle montagne. Il divertimento in slitta può avere inizio!

Evitare gli infortuni

Per quanto andare in slitta sia molto divertente, questo svago invernale porta con sé anche diversi rischi. Gli incidenti avvengono soprattutto a causa di una velocità troppo elevata, di piste troppo affollate o di un abbigliamento protettivo insufficiente. Affinché i tuoi figli possano sfrecciare giù dai pendii senza riportare danni, abbiamo compilato una lista con i più importanti consigli per la sicurezza.

6 consigli per la sicurezza sullo slittino

  1. I bambini piccoli non possono andare in slitta da soli, anche se riescono già a stare seduti stabilmente. Solo quando sono in grado di frenare e guidare lo slittino con sicurezza dovrebbero poter tentare la prima piccola discesa da soli.
  2. Una tuta o abbigliamento da sci, un casco da sci, guanti ed eventuali protezioni proteggono dal freddo e da lesioni in caso di cadute. Nelle statistiche degli infortuni, le ferite alle gambe e ai piedi sono le più frequenti negli incidenti in slittino. Dei buoni stivali invernali sono dunque irrinunciabili.
  3. Le piste ghiacciate sono pericolose poiché lo slittino raggiunge rapidamente una velocità elevata e incontrollabile per i bambini. La neve fresca o farinosa è più sicura.
  4. Le piste e i sentieri molto affollati non sono adatti ai bambini piccoli. Scegli dei pendii meno frequentati o sentieri nei boschi in lieve pendenza.
  5. Quando acquisti uno slittino o un bob, presta attenzione al sigillo TÜV o al simbolo GS (indicano che la sicurezza è stata verificata).
  6. La fame può far scendere la concentrazione e abbassare il livello di tolleranza alla frustrazione, per cui metti sempre una merenda nello zaino.

Quale slitta per quale situazione?

Il classico modello Davos è idoneo soprattutto a un fondo relativamente duro, per es. ai sentieri innevati nei boschi. Nella neve alta i pattini sprofondano. Questo comodo slittino è ideale anche per i bimbi più piccoli: grazie ai sedili con schienale facili da montare puoi tirare i più piccini durante le passeggiate invernali.
I bob in plastica con volante e freni e gli airboard gonfiabili sono adatti in particolare alle piste in lieve pendenza (non troppo ripide!) o alle colline coperte di neve fresca. Lo stesso vale per i maneggevoli minibob e i dischi in plastica, che grazie al peso e alle dimensioni ridotte possono anche essere tranquillamente portati con sé durante le passeggiate invernali.

Nelle filiali SportXX e nello shop online trovi sempre una grande scelta dei modelli di slittino più apprezzati per ogni età, così come abbigliamento da sci, stivali, caschi e guanti.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!