Idea per il bricolage

Costruire e decorare il tipi

fino a 2 ore Medio

Informazioni utili

Cosa sarebbe una festa dei piccoli indiani senza un vero tipi? Con un paio di vecchie lenzuola e qualche bastone potrai creare una piacevole atmosfera indiana anche in uno spazio limitato.

Istruzioni per il bricolag: Costruire il tipi

Passo per passo

  1. Per i cordoni: tendere avanti e indietro per 3 volte i fili di lana tra due oggetti distanti circa 7 metri (per es. maniglie delle porte). Tirare un’estremità tendendola e avvolgerla per circa 70 volte nella stessa direzione aiutandosi con una matita. Poi, con l’aiuto di un’altra persona, mettere insieme le due estremità. Il filo formerà così da sé un cordone. (Le istruzioni per realizzare il cordone si trovano anche su www.youtube.com cercando parole chiave come «realizzare un cordone con la lana»).
  2. Preparare una scorta di cordoni: alcuni serviranno per decorare il tipi e l’ambiente, altri potranno essere usate come cinture per i bambini.
  3. Per il tipi: tagliare lo spago in quattro pezzi da 0,5 m e un pezzo da circa 1 m.
  4. Unire due bastoni in modo che le punte si incrocino. Legarli con lo spago all’altezza desiderata. Aggiungere il terzo bastone e fissarlo. Procedere allo stesso modo con il quarto. Assicurarsi che la tenda stia bene in piedi. Per il momento tenere da parte il quinto bastone.
  5. Coprire i quattro bastoni con la tovaglia/il lenzuolo di traverso, da dietro in avanti, e fissarla bene con lo spago sulla parte frontale.
  6. Fissare il telo ai bastoni con lo spago. Il tipi è pronto.
  7. Posizionare il quinto bastone a circa 2 metri dal tipi (per es. in un vaso di fiori o in un cesto). Tendere un cordone dal quinto bastone alla cima del tipi (servirà come cordone su cui appendere le piume).
  8. Fissare 10 cordoni di circa 1 m di lunghezza sulla parte superiore dei bastoni del tipi e farli pendere verso il basso. I bambini potranno divertirsi a decorarli.
  9. Per la decorazione con le piume: dipingere le punte delle piume bianche con il colore acrilico (ca. 8 per ciascun colore) e metterle ad asciugare sul cordone teso.
  10. Una volta asciugate, lasciare alcune piume sul cordone; le piume rimanenti potranno essere utilizzate dai bambini per la decorazione.

Materiale

Utensili

Istruzioni per il bricolage: decorare il tipi

Passo per passo

Camera con tenda indiana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Camera con tenda indiana
Caricamento dell’immagine

Durante la festa i bambini possono decorare il tipi (vedi anche Giochi e attività).

  1. Preparare il tipi e tendere le corde realizzate o lo spago tra il tipi e il quinto bastone.
  2. Mettere a disposizione dei bambini aghi da lana, cordoni o spaghi e perle. Fare dei nodi tra una perla e l'altra  in modo che non si muovano.
  3. I bambini possono legare o intrecciare i fili di perle e fissarli come decorazione ai fili/spaghi pendenti del tipi.
  4. I bambini possono infilare le piume nei cordoni o negli spaghi pendenti del tipi.

Materiale

Utensili

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Istruzioni e foto: Claudia Linsi

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico!