Idea per il bricolage

Calendario dell’avvento con i bicchieri di carta

Fino a 4 ore Medio

Informazioni utili

I bicchieri di carta sono di tanti tipi diversi. Riempiti di piccoli regalini e messaggi, nel periodo prenatalizio si trasformano in calendari dell’avvento personalizzati, creati con amore.

Istruzioni per il bricolage Calendario dell’avvento con i bicchieri di carta

Passo per passo

Kreise für Deckel und Nummern basteln
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kreise für Deckel und Nummern basteln
Caricamento dell’immagine

Realizzare i cerchietti per i coperchi e i numeri

Posizionare un bicchiere a testa in giù su un foglio di carta per bricolage a scelta e disegnare il contorno del cerchio con un pennarello di colore adatto, quindi... zac zac! Ritagliare il cerchio con le forbici a zigzag. È un lavoro che si può benissimo far fare anche ai bambini piccoli e anche se dovessero andare un po’ fuori dal cerchio non importa, non è assolutamente necessario che sia perfetto. Ripetere il passaggio fino a ottenere 24 cerchi per i coperchi dei bicchieri e altri 24 cerchi, stavolta più piccoli (con un compasso o un oggetto circolare adatto del diametro di circa 4,5 cm), per le targhette con il numero del giorno. Usare lo stesso colore ogni tot cerchi, ad esempio ogni sei. Scrivere i numeri da 1 a 24 e tenerli pronti.

Becher vorbereiten
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Becher vorbereiten
Caricamento dell’immagine

Preparare i bicchieri

I bicchieri effetto legno della foto riportano il nome del prodotto, che andrà quindi coperto incollandoci sopra dei pezzettini di washi tape. Fare attenzione che i colori scelti non siano troppo trasparenti, altrimenti la scritta si vedrà in controluce. Con la perforatrice, praticare un buco sul lato del bicchiere, circa 1 cm sotto l’apertura. Infilare un pezzo di spago dall’esterno all’interno del bicchiere e quindi farlo passare da sotto nel coperchio di carta attraverso un altro buco praticato su quest’ultimo. Appendere all'estremità inferiore dello spago il cerchietto con il numero, infine fare un nodo a entrambe le estremità.

Consiglio

Una volta riempiti i bicchieri, fissare il coperchio con strisce di washi tape. Se il calendario dell'avvento è per più persone, etichettarli subito con i loro nomi e disporre tutti i bicchieri impilati uno sull’altro in un luogo adatto.

Materiale

Utensili

Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico