Stagione delle grigliate

Preparare una grigliata con i bambini

Informazioni utili

Al più tardi quando iniziano l'asilo, i bambini adorano aiutare in cucina. E per i genitori non è sempre facile. Con questi consigli e con un pizzico di pazienza e senso dell'umorismo preparare insieme la grigliata sarà facile.

Una grigliata rilassante nel fine settimana con tanto tempo per la preparazione è ideale per i piccoli aiutanti. Sul balcone, in giardino o nella natura: goditi l'estate con i tuoi cari e con pietanze semplici e deliziose.

I nostri consigli per preparare una grigliata con i bambini

Pianificare una grigliata

Magari hai tempo e voglia di coinvolgere i bambini già nella fase di pianificazione. Chi invitare? Dove tenere la grigliata? Quali alimenti preferiscono gli invitati? Ci saranno decorazioni? Molti bambini adorano fare bricolage e decorazioni - piegare tovagliolini, creare ghirlande e segnaposti...

Che bontà!

Spiedini: ideali per i principianti


Gli spiedini sono deliziosi e possono essere realizzati in tante varianti. I bambini più grandi possono già aiutare a tagliare gli ingredienti. I piccoli saranno incaricati di formare gli spiedini.

Consiglio: preparare ca. 3-5 ciotole ciascuna con un ingrediente. Sono ideali ad esempio cipollate, peperoni rossi e gialli, pancetta, zucchine, funghi ecc.

Snack per l'aperitivo


Naturalmente a una grigliata non possono mancare le patatine. Ma ci sono anche tante altre golosità che possono essere preparate con i bambini: spiedini di pomodoro e mozzarella, fiori di verdura e frutta, bastoncini al formaggio con la pasta sfoglia già pronta e molto altro.

Pannocchie di mais, pane attorcigliato & co.


Oltre agli spiedini, anche le pannocchie di mais e il pane attorcigliato sono ideali per la grigliata con i bambini. E per stupire davvero i bambini: anche i marshmallow sono molto apprezzati.

Consiglio: preparare la pasta per il pane al mattino o la sera prima. Anche in questo caso i bambini potranno aiutare.

Preparare il grill

Naturalmente i bambini vorranno essere presenti anche all'accensione del grill. Più i bambini sono grandi più possono essere coinvolti anche in questa fase e fare esperienze preziose nell'approccio con il fuoco. Naturalmente in questo caso è fondamentale rispettare determinate misure di sicurezza.

I nostri consigli sui prodotti

Gustose ricette per le grigliate per tutta la famiglia

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!