Stagione delle grigliate

Galateo della grigliata

Informazioni utili

Parole chiave

Estate Si griglia Primavera

Deve essere una sorta di «galateo della grigliata». Una combinazione tra la gioia di fare una grigliata e il comportamento corretto per il vicino e la natura.

Il galateo della grigliata di Famigros

L’abbigliamento adeguato

Guanti da grill, scarpe chiuse, grembiule, cappello. Proteggono da scintille, spruzzi e calore.

Il necessario

La preparazione ad hoc richiede chetutto sia disposto a portata del grill. Le posate da grill sono in materiale non infiammabile e hanno impugnature lunghe. Il luogo adatto.

Sempre vicino al grill

Il grill stesso deve essere collocato su una superficie liscia, resistente al calore e di certo non all’interno della tenda o sotto l’ombrellone.

Cosa lasciar via

Non usare coltelli per tagliare la carne da cuocere o forchette per punzecchiarla né schiacciarla sulla griglia: la carne si maneggia esclusivamente con le pinze da grill. Per l’accensione alcol etilico e benzina sono assolutamente vietati.

Per motivi di sicurezza. E poi perché è una questione di rispetto. 

Prima di avventurarsi in una grigliata che si protrarrà fino a sera, è opportuno informare i vicini e invitarli a bere un bicchiere. Una volta che la grigliata è finita e la brace completamente raffreddata, occorre pulire il grill e spazzolare a fondo e ungere la griglia per averla pronta per la prossima mangiata in programma.

Tutti i prodotti necessari trovate da Do it + Garden.

Regole da rispettare nelle aree per le grigliate all’aperto

Quando si decide di fare una grigliata in una radura, su un prato in montagna, lungo le rive di un fiume o nel parco cittadino occorre attenersi ad alcune regole.

  • Se predisposte, utilizzare le aree ufficiali riservate alle grigliate. In alternativa, formare in un luogo adatto un cerchio di pietre a mo’ di protezione tanto più efficace quanto più alto si riuscirà a realizzarlo, avendo cura in ogni caso di scavare tutt’intorno con una paletta per la sabbia o un bicchiere.
  • Riportare a casa quello che si è portato per la grigliata, perché gli avanzi di cibo attirano animali selvatici e cani.
  • Prima di lasciare l’area per le grigliate estinguere la brace con terra/sabbia o spegnerla con l’acqua e controllare bene che non arda più nulla.
  • Il divieto di grigliare viene imposto a causa del pericolo di incendi boschivi.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!