Processione delle lanterne di rapa

Processione delle lanterne: tutta la gioia delle candele

Informazioni utili

Candele, rape, canzoncine e tutta la felicità dei bambini: nella Svizzera tedesca le processioni delle rape illuminate sono per molte famiglie momenti di gioia da condividere ricchi di fascino.

A novembre ci risiamo: migliaia di bambini accompagnati da genitori, nonni, padrini e madrine marceranno fieri con le rape intagliate da loro attraverso il buio di paesi e città. In molti cantoni svizzeri la sfilata delle rape illuminate costituisce un appuntamento obbligato: di pomeriggio alla scuola materna o elementare si preparano le rape intagliandole ad arte, e poi alla sera si cammina per le strade alla luce delle lanterne cantando tutti insieme. 

Anche tu parteciperai a una di queste processioni? Allora fatti ispirare dai nostri consigli e dalle nostre idee per rendere ancora più bello questo momento.

Qui di seguito tutto il necessario

Funziona così

Dapprima incidere quello che sarà il coperchio della lanterna di uno spessore di 2 - 3 cm e praticarvi un foro nella parte centrale. Scavare la rapa fino a ottenere una lanterna dalle pareti spesse solo pochi millimetri, in modo che possano riflettere la luce. In seguito praticare delle incisioni sulla buccia creando disegni e forme vari. Con gli stuzzicadenti / i ferri da maglia praticare tre fori sottili nella lanterna e nel coperchio della stessa (a circa 5 mm dal bordo). Far passare il cordoncino nei fori. Se desiderato, appendere la lanterna a un bastone.

Buono a sapersi

Le rape possono essere acquistate più o meno dall'inizio di ottobre al mercato o nel reparto frutta e verdura dei grandi supermercati.

Qui di seguito tutto il necessario

Ecco come fare

Lavare le rape e le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Far bollire l'acqua, aggiungere un dado o del sale e versarvi le patate e le rape. Far cuocere per circa 15 minuti e poi passare il tutto a caldo. Aggiungere burro e panna e insaporire con noce moscata, pepe ed eventualmente un po' di sale.

Ideale con: 

Arrosto di maiale ripieno

Il 12.11.2016 è un giorno speciale: nel paese zurighese di Richterswil si terrà una famosissima processione di lanterne conosciuta in tutta la regione. Fra le strade sfileranno tantissime rape illuminate a forma di animali, edifici o persone. Migliaia di bambini e adulti parteciperanno al corteo ammirandolo o sfilando loro stessi per le vie buie con creazioni fatte in casa.

Informazioni sulla manifestazione

Foto: Keystone

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!