Festa nazionale

Imparare una tradizione Svizzera

Divertiti con le bandiere! L’arte degli sbandieratori non è soltanto una tradizione, ma anche una disciplina sportiva che richiede forza e abilità.

Mostrare la bandiera

Gli sbandieratori, dal 17° secolo ad oggi

In Svizzera, gli sbandieratori vantano una lunga tradizione, che risale al lontano 17° secolo. Esistono complessivamente ben 99 movimenti diversi, ciascuno dei quali richiede molto allenamento. A Brunnen, paese affacciato sul Lago dei Quattro Cantoni, ogni mercoledì d’estate (tempo permettendo) da metà giugno a metà settembre, si assiste a una vera e propria celebrazione di quest’antica disciplina.

Movimenti

I movimenti si raggruppano in ben sette categorie diverse che, a loro volta, si compongono di molti singoli lanci dai nomi divertenti: Rückenstich (lancio posteriore), Seitenstecher (lancio laterale), Schlängger (movimento piatto da dietro in avanti), Griggelenschwung (lancio di media altezza).

  1. Movimenti bassi
  2. Movimenti all’altezza del ventre e del corpo
  3. Movimenti piatti
  4. Movimenti di media altezza
  5. Lanci alti
  6. Combinazioni di piedi e corpo
  7. Lanci a due

Sapevi che...

la disciplina dello sbandieratore non è un’attività sportiva praticata solamente in Svizzera? Nel Medioevo era conosciuta in tutta Europa. Anche oggi viene ancora praticata in Germania, mentre negli Stati Uniti le high school più prestigiose dedicano corsi specifici a questa disciplina.

L’Hornussen, dal 19° secolo ad oggi

schweizer-brauch-lernen-content-1-keystone
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
schweizer-brauch-lernen-content-1-keystone
Caricamento dell’immagine

L’Hornussen è una disciplina sportiva ancora praticata solo in Svizzera. In campo ci sono due squadre. Una squadra tenta di lanciare il Nouss il più lontano possibile nel campo avversario, mentre la squadra che risponde deve cercare di fermarlo il prima possibile. Il Nouss è un oggetto del peso di 78 g, che viene lanciato in aria dal battitore. Il disco viene preso con una sorta di pala. Non resta che sperimentarlo sulla propria pelle! Vieni anche tu a Hergiswil bei Willisau, LU.

Foto: Keystone

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!