Pasquali

Usanze e passatempi pasquali

La caccia alle uova è terminata, e adesso? Con i nostri consigli le feste di Pasqua trascorreranno in allegria e senza un istante di noia!

Il brunch era ottimo e le uova nascoste dal coniglietto pasquale le abbiamo trovate tutte, tranne uno che ricomparirà intorno a luglio, dietro l'albero della gomma, sotto forma di laghetto marrone. E adesso che si fa? Come tenere impegnata la famiglia nei restanti giorni di festa? 

Se abitassimo in Irlanda, seppelliremmo aringhe con i bambini. È il simpatico modo irlandese di celebrare la fine della quaresima, durante la quale il piatto principale è per l'appunto l'aringa. A New York potremmo assistere alla Easter Parade, la coloratissima sfilata in costume che, accompagnata da una banda di ottoni, attraversa il centro città. In Francia, invece, la domenica di Pasqua ha come sottofondo sonoro i rintocchi delle campane: secondo la leggenda il venerdì santo volano dal Papa e la domenica ritornano, con la valigia piena di uova, suonando a festa.

E da noi? Come trascorrere le feste pasquali in famiglia senza annoiarsi? Ecco un paio di suggerimenti:

Ammacca l'uovo

La procedura la conosciamo tutti: ci si affronta a coppie, scontrando il proprio uovo sodo contro quello dell'avversario. Vince chi rompe il guscio dell'altro uovo senza danneggiare il proprio. Ecco un paio di trucchetti per assicurarsi la vittoria:

  • le uova piccole sono più stabili di quelle grosse;
  • l'ideale è colpire la punta dell'uovo avversario il più possibile di lato;
  • l'uovo va racchiuso nella mano in modo da lasciar fuori solo la punta.

La domenica di Pasqua, sulla Kornhausplatz di Berna si tiene una pubblica battaglia di uova.

Lancio dei ventini

Il gioco (“Zwänzgerle” in svizzero tedesco) prende il nome dalla monetina che un adulto deve tentare d'infilzare nell'uovo sodo tenuto in mano da un bambino. Se la moneta rimane infissa nell'uovo, quest'ultimo (completo di moneta) appartiene al lanciatore. Di solito, però la monetina rimbalza via e il bambino può intascarla. 

Corsa delle uova

È un gioco che diverte persino il presidente degli Stati Uniti! Si può scegliere fra due livelli di difficoltà: superare un percorso a ostacoli tenendo l'uovo in equilibrio sopra un cucchiaio, oppure far rotolare l'uovo davanti a sé, aiutandosi con un cucchiaio, lungo un dato tragitto. Vince chi arriva primo al traguardo con l'uovo intatto.

Le fontane di Pasqua

Uovo di Pasqua dipinto con i fiori
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Uovo di Pasqua dipinto con i fiori
Caricamento dell’immagine

Perché non programmare una bella passeggiata a Bischofszell (TG)? Qui in occasione della Pasqua le fontane vengono addobbate a festa. L'usanza non è originaria della Svizzera, ma a Bischofszell si celebra da dieci anni in un tripudio di colori e decorazioni primaverili. 

Pasqua al museo

Se il tempo è brutto, niente di meglio che una visita al museo. Sotto Pasqua numerosi musei di scienze naturali allestiscono piccoli angoli zoo con coniglietti e pulcini, come per esempio a Lucerna e a Olten.

Foto: Pixabay

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!