Pasqua

Un’incantevole tavola pasquale

Molti collegano la Pasqua con l’inizio della primavera e pertanto anche le decorazioni della tavola pasquale rispecchiano spesso questa idea. Delicati colori pastello, motivi pasquali e composizioni floreali non possono mancare in questo tipo di decorazione. Lasciati ispirare dalle nostre idee per la tavola pasquale.

Quando si decora l'appartamento e la tavola per Pasqua, spesso si ricorre automaticamente al verde e al giallo. I pulcini decorativi vengono distribuiti sull'erba pasquale, i narcisi vengono collocati nei vasi e nei piatti si posano tovaglioli gialli come il sole. Senza dubbio tutto ciò ha un aspetto grazioso e primaverile, ma alla lunga può diventare noioso. Cosa ne dici di fare qualcosa di diverso quest'anno? Per esempio una tavola con i toni dei colori pastello?

Gli esperti in materia di arredamento e decorazioni concordano: questa primavera i colori pastello sono di gran moda. E non piacciono solo ai fan del kitsch e alle mamme con bebè.. I colori pastello sono diventati adulti e, se combinati correttamente, non sono più riservati solo alle bambine, ma possono diventare molto trendy e chic.

Il grigio, per esempio, si abbina perfettamente agli accessori color rosa pallido di ogni sfumatura e intensità. Piatti grigio chiaro su runner da tavola rosa hanno un effetto sobrio; pietre grigio scuro collocate attorno a candele rosa creano un bel contrasto di materiale e colore.

Ma anche il bianco candido si sposa con i toni pastello. L'accostamento è ancora più moderno se completato da un ulteriore effetto di tendenza: la cosiddetta patina. Contenitori e articoli decorativi di metallo con segni di usura sono sempre di moda. E sono facilissimi da realizzare in casa: dipingere di bianco l’oggetto (ad es. un portacandele o un coniglio decorativo) e lasciarlo asciugare. Eliminare un po’ di colore con la carta vetrata. Fatto.

Posate, tovaglioli e i piatti giusti

Hübsche Osterdekoration mit Blumenmuster
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hübsche Osterdekoration mit Blumenmuster
Caricamento dell’immagine

La combinazione di posate, piatti, tovaglioli, tovaglia e bicchieri è la chiave per una bella tavola decorata. A Pasqua è consentito esagerare. Utilizza piatti di porcellana con motivi floreali e combinali con maestria con bicchieri rétro e argenteria. Completa il tutto con una bella tovaglia.

Composizioni floreali

I fiori colorati sono un elemento indispensabile per una bella tavola pasquale. La fioritura primaverile è naturalmente il momento perfetto per trovare tanti fiori rigogliosi. Narcisi, tulipani, crocus, amenti, salici, magnolie, giacinti e violette: tutti questi fiori e rami sono fantastici per un’allegra e colorata decorazione pasquale. Soprattutto amenti e salici sono perfetti per essere decorati con uova e altri accessori.

Consiglio: se non hai il pollice verde o i bambini sono troppo piccoli e mettono tutto in bocca, puoi anche utilizzare fiori artificiali per portare un po’ di colore sulla tavola

Fiori

Altri elementi per decorare la tavola

Anche con un piatto per dolci o un’alzata puoi decorare la tavola in modo variopinto e creativo. Riempili con erba artificiale o muschio, aggiungi fiori freschi o artificiali e qualche piantina e decora il tutto con figure a tema come coniglietti e pulcini. Naturalmente, anche una bella torta pasquale è perfetta per riempire il piatto dei dolci e conquistare tutti gli invitati.

Altre idee pasquali

Geniale!