Cosa regalare a un adolescente?

portrait_of_me
Caricamento dell’immagine

Tobias Zehnder

Apprendista Mediamatico AFC

Tobias Zehnder svolge il suo 2° anno di apprendistato come mediamatico presso la redazione Famigros.

Trovare il regalo giusto per un adolescente non è un'impresa facile. Per aiutarti a capire cosa è davvero in voga tra i ragazzi ti forniamo delle dritte di prima scelta. Il nostro apprendista infatti sa perfettamente cosa è flop e cosa è top.

16 anni: l'età della ribellione, come amo definirla. Molti giovani, me incluso, a 16 anni si trovano nel bel mezzo della pubertà. Tutto cambia: il corpo, lo spirito, la vita, le responsabilità e molto altro. I giovani nel periodo della pubertà tendono a ribellarsi a tutto. La figlia o il figlio non sono mai soddisfatti. E poi questi piccoli musoni pretendono davvero molto, a partire dal cibo cucinato a parte per loro fino allo smartphone di ultima generazione dai prezzi esorbitanti. E cosa danno in cambio? Beh, forse ti rispondono male. Ma ciononostante tutte le mamme e i papà amano i propri mostriciattoli e ogni tanto desiderano fare loro dei regali. Ma cosa diamine si può regalare a un adolescente?

Molti ragazzi oggigiorno vogliono sempre i gadget di ultima tendenza senza badare a spese. 

Qui ti mostro i miei preferiti per la prossima festa di Natale o il prossimo compleanno. Probabilmente tuo figlio o tua figlia non avranno i miei stessi interessi e hobby, tuttavia questo articolo è da considerare più che altro come una guida per farti capire un po' come «funzioniamo».

Iniziamo dai «no-go». Cosa un/a 16enne non vuole ricevere per nessun motivo al mondo? Il più grande no-go sono i vestiti. Se decidi di acquistare dei vestiti per tuo figlio o tua figlia adolescente, ricorda di optare per un buono oppure di comprarli insieme a lui/lei. Per favore fallo e basta, mi ringrazierai! Un'altra cosa che non è assolutamente gradita sono gli oggetti datati. Ad esempio una PS3, quando da anni c'è già la PS4 sul mercato. Anche se un bambino sarebbe stra-felice di riceverla, un ragazzo andrebbe completamente nel panico e se la prenderebbe a morte con te nonostante le tue buone intenzioni. Se poco prima di Natale non hai ancora trovato un regalo, non andare senza riflettere nel primo negozio che trovi a scegliere la prima cosa che POTREBBE piacere a tuo figlio o a tua figlia. In questo caso è meglio regalare dei soldi o un buono per permettere a lui o a lei di scegliere il regalo che preferisce. 

In ogni caso non pensare mai a cosa ti avrebbe fatto piacere ricevere alla loro età. Se in passato ti rallegravi per una bambola o qualcosa del genere oggi tua figlia ti urlerebbe contro e si arrabbierebbe molto con te.

Ma veniamo al motivo per il quale hai cliccato su questo link. Cosa posso regalare al mio bambino/alla mia bambina? Hmm...è meglio non chiamarci bambini, bensì preferibilmente...giovani adulti! Uno dei regali top per un giovane adulto è un letto più grande. Molti, tra cui io stesso, soffrono a causa del letto che ormai è diventato troppo piccolo. Non appena mi giro dall'altra parte mi ritrovo sull'orlo del precipizio poco prima di cadere nel vuoto. Se vuoi fare centro nel cuore di tuo figlio o tua figlia compragli/le un letto nuovo, a meno che tu non ne abbia già uno più grande a disposizione. In caso contrario, fagli/falle questo favore. Ti adorerà per questo!

Se invece pensi di fare un regalo più piccolo o se tuo figlio/tua figlia possiede già molte cose belle, un'ottima idea sarebbe una powerbank. Anche se ne avesse già una, averne un'altra di riserva fa sempre comodo. Ne sarà sicuramente felice! Infatti un giovane senza corrente è come un corpo senza linfa vitale. Potresti anche creare un cesto regalo a tema aggiungendo altri piccoli gadget tecnologici alla powerbank, ad esempio un caricatore, una nuova custodia per lo smartphone, cuffie e perché no anche un abbonamento a Netflix.

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!