Natale

Sono venuti tutti bene sulla foto? Come scattare una foto perfetta della famiglia

Grazie ai nostri consigli per le foto con i bambini puoi realizzare in men che non si dica una simpatica cartolina o un grazioso calendario fotografico da regalare ai nonni o alle madrine e padrini.

In molte famiglie il calendario fotografico o le cartoline che ritraggono i momenti salienti della vita quotidiana sono ormai diventati un'importante tradizione. Con le foto digitali e la semplice ordinazione online è facile realizzare entrambi in pochi attimi.

Informazioni utili

Informazioni utili

Foto bellissime di bambini grazie a questi 7 consigli

Consiglio 1: scatta la foto ad altezza occhi

Mettiti in ginocchio! Le foto dei bambini appaiono spesso molto più naturali e spontanee se vengono scattate tenendo la fotocamera all'altezza dei loro occhi.

Consiglio 2: non farti vedere

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Trovi che il tuo bambino sia particolarmente tenero quando è totalmente immerso nel gioco? Questi magici momenti possono essere fissati per sempre avvicinandoti di soppiatto oppure scattando le foto con un selfie stick. Così facendo puoi ritrarlo senza farti vedere rimanendo nascosto in un angolo.

Consiglio 3: cattura l'ambiente circostante

Non vuoi limitarti al bambino, ma vorresti immortalare anche un momento speciale? Allora colloca il tuo smartphone sull'iPano Selfie della Rollei e scatta. Puoi comandare l'apparecchio con il telecomando in modo tale da far ruotare senza fermarti la fotocamera del cellulare. Otterrai in questo modo video e foto panoramici molto divertenti. 

Consiglio 4: scatta le fotografie in serie

Fai come i paparazzi: utilizza la funzione di scatto a raffica per ottenere almeno una foto in cui tutti siano venuti bene. Cancella subito le foto che non ti occorrono per non consumare troppa memoria.  

Consiglio 5: usa i programmi semplici di elaborazione fotografica

Non temere che sia troppo complicato: grazie alle app per lo smartphone elaborare le foto è diventato semplicissimo. Puoi ottenere splendidi effetti ad esempio con la app Pixlr o VSCO (per entrambe la versione di base è gratuita). Con pochi semplici clic puoi dare un tocco speciale persino alle fotografie sovraesposte! 

Consiglio 6: trasforma le foto in una cartolina

Le cartoline fotografiche sono facilissime da realizzare: utilizzando ad esempio le app Typic e Over puoi aggiungere alle tue foto il testo che desideri: ricco di ghirigori, con un'aria nostalgica o semplicemente minimalista. Consiglio: qui trovi diverse frasi natalizie.

Consiglio 7: fatti aiutare dal tuo bambino

Lascia che sia il tuo bambino a scattare qualche foto. La sua creatività ti sorprenderà. Se temi per il tuo smartphone o la tua fotocamera, potrebbe esser una buona idea utilizzare un apposito apparecchio fotografico per bambini, semplice da usare e robusto. Consiglio: ai bambini piace anche fotografare con gli apparecchi istantanei con i quali possono ammirare subito il risultato.

Prodotti consigliati

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!