Natale

Consigli per scattare fantastiche foto dei tuoi bambini

Informazioni utili

Tutti sanno scattare fotografie. Ma con i nostri consigli le foto dei tuoi bambini saranno ancora più belle e, se ti senti particolarmente creativa, ti spieghiamo come decorarle con effetti divertenti e testi simpatici.

L'attuale campagna «Mostra il cuore» della Migros ci ha fatto venir voglia di sfogliare i vecchi album di fotografie. Le foto da vedere non sono però tantissime: una volta infatti si utilizzava il rullino con più parsimonia. Far sviluppare le foto costava! Oggi la situazione è differente: grazie al processo di digitalizzazione possiamo infatti scattare foto a raffica, l'unico limite è la capacità della scheda di memoria. E poiché tutti possediamo uno smartphone o almeno un cellulare dotato di macchina fotografica, documentiamo tutte le fasi di crescita dei nostri piccini con grande cura. La macchina fotografica è sempre a portata di tasca.

Il rovescio della medaglia: ora le fotografie sono quasi troppe e vista la grande quantità si perde rapidamente interesse nella scelta degli esemplari migliori da conservare nell'album fotografico. In questi casi può essere d'aiuto salvare subito le foto in diversi album. Ciò rende molto più semplice la loro rielaborazione in un secondo tempo.

Inoltre, nella pioggia di scatti spontanei, ci si dimentica spesso di dedicare più tempo alla singola foto e, magari, di provare qualcosa di nuovo.  Ecco quindi qualche suggerimento, app e gadget per rendere più interessanti le tue fotografie. Il periodo natalizio con i suoi magici soggetti si presta alla perfezione per provare finalmente qualcosa di nuovo.

Consigli per scattare fantastiche foto dei tuoi bambini

Cambiare la prospettiva

Spesso le fotografie dei nostri bimbi riescono molto meglio se scattate abbassandosi alla loro altezza e non puntando l'obiettivo verso il basso.

Il fotografo nascosto

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Il bambino è immerso nei suoi giochi e desideri cogliere tuta la naturalezza di quel momento, senza distrarlo con la macchina fotografica.  In tal caso, ti consigliamo di avvicinarti di soppiatto, o di utilizzare un selfie stick e scattare la foto da dietro l'angolo.

Scatti a 360 gradi

Per cogliere tutto ciò che si trova attorno a te senza ottenere un'immagine sfocata, basta utilizzare l'iPano Selfie della Rollei. Lo smartphone va appoggiato sull'apparecchio in rotazione e azionato tramite un telecomando. Così otterrai divertenti foto e video panoramici dell'appartamento decorato per Natale o degli scatenati party dei bambini.

Scatti in serie

Un attimo prima il bimbo aveva gli occhi aperti, un secondo dopo chiusi. Sfrutta la funzione scatti in serie del tuo apparecchio, solo così potrai ottenere una foto del momento esatto in cui il bambino era tutto occhi per l'obiettivo.

Filtri ed effetti

Ora, grazie alle app per smartphone, elaborare da sé le foto è un gioco da ragazzi. Con le app (gratuite nella versione base) Pixlr e VSCO , per esempio, si possono ottenere effetti davvero carini. Così puoi donare una soffusa lucenatalizia anche alle foto originariamente scattate in presenza di un'illuminazionetroppo intensa.

Aggiungere testi

Con il testo adatto trasformi una semplice foto digitale in una simpatica e-card, che puoi spedire a piacimento a tutta la famiglia. Con le app Typic o Over puoi arricchire le tue foto con testi dagli stupendi caratteri.

Bambini fotografi

Lascia che sia il tuo bambino a scattare la foto. La sua creatività ti sorprenderà. Se temi per l'incolumità del tuo smartphone o del tuo apparecchio fotografico, sul mercato trovi macchine fotografiche fatte apposta per i bambini (per es. delle marche Nikon e VTech). Tali apparecchi sono facili da utilizzare e particolarmente robusti.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!