Natale

Corona dell’Avvento personalizzata

16-9-migrosmagazin-transparent-960x540
Caricamento dell’immagine

Un contributo dalla stampa Migros

Informazioni utili

Parole chiave

Inverno Natale

La corona dell’Avvento è senza dubbio la ciliegina sulla torta delle decorazioni natalizie. Per prepararsi al Natale, non c’è niente di più bello che preparare una bella corona personalizzata con l’aiuto dei bambini.

La tradizione vuole che la prima candela della corona venga accesa la prima domenica d’Avvento. Che ne direste di cominciare a creare l’atmosfera giusta confezionando con l’aiuto dei vostri cari un’originale corona dell’Avvento personalizzata? Qui di seguito vi proponiamo due varianti adatte per chi non possiede grandi abilità di bricolage né ha più di un’oretta a disposizione. I bambini possono farsi aiutare dagli adulti nelle operazioni più delicate. 

Consigli per la corona dell’Avvento

Fresca eleganza o calda atmosfera di festa?

Prima d’iniziare, decidete se preferite i freschi toni del bianco e argento o le festose sfumature di rosso e arancione. Realizzate quindi un sottile intreccio utilizzando un intero rotolo di filo di ferro verde o argenteo. Fissate saldamente quattro candele sulla corona di rami di pino. Potete acquistare la corona già pronta o confezionarla con rami freschi.

Consigli per legare la coroncina

Prima d’iniziare, decidete se preferite i freschi toni del bianco e argento o le festose sfumature di rosso e arancione. Realizzate quindi un sottile intreccio utilizzando un intero rotolo di filo di ferro verde o argenteo. Fissate saldamente quattro candele sulla corona di rami di pino. Potete acquistare la corona già pronta o confezionarla con rami freschi. Vi consigliamo di appuntare ogni candela con tre stanghette di ferro tagliate con una pinza piatta e che avrete infilzato nella base della candela dopo averle scaldate. Dopo aver posizionato la candela sulla corona, fissate le estremità del filo di ferro sul fondo della corona per evitare di ferirvi. Se durante questa operazione le candele di colore chiaro si sono sporcate, potete pulirle facilmente con un collant da donna. 

Decorare a piacere

A questo punto applicate l’intreccio di filo di ferro argenteo alla corona nei toni del bianco e l’intreccio di filo di ferro verde alla corona nelle sfumature di rosso. Finite di decorare l’intreccio argenteo incollandovi qua e là con la pistola per la colla a caldo perle bianche e stelline di legno. Qui i bambini hanno certamente bisogno di una mano per non bruciarsi le dita ed evitare di applicare troppo colla che lascerebbe brutte tracce. Per la corona rossa e arancione, decorate l’intreccio verde con fette di arancia essiccate e peperoncini freschi. Le fette di arancia essiccate vanno incollate con la colla a caldo, mentre i peperoncini si infilano semplicemente su del filo di ferro.

Adagiate la corona su un bel piatto per proteggere il vostro capolavoro e la superficie del tavolo dagli aghi e dall’umidità. Spruzzando regolarmente di acqua i rami di pino, la corona si mantiene fresca per tutto il periodo dell’Avvento. 
Importante: non lasciate mai incustodite le candele accese!

Foto: iStock Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!