Natale

6 consigli dell'esperto per addobbare l'albero di Natale

Informazioni utili

Addobbare l'albero di Natale? Niente di più semplice! Con questi 6 semplici consigli decorerai il tuo albero di Natale come un professionista ed eviterai in modo elegante possibili rischi.

Addobbare l'albero di Natale è per molte famiglie un primo grande punto saliente nel periodo prenatalizio. Si tirano fuori le vecchie scatole impolverate contenenti gli addobbi colorati per l'albero di Natale e si preparano la base e le candele o le ghirlande luminose.

Ma che cosa fa la differenza affinché alla fine l'albero di Natale appaia in tutto il suo splendore trasformando il salotto in un luogo magico? Ecco qui alcuni consigli e trucchi utili.

Affinché l'albero non secchi, dovrebbe essere collocato in un luogo fresco (non accanto a un termosifone!) e in una base con dell'acqua. Una bustina di polvere conservante per fiori o un po' di zucchero nell'acqua aiutano a mantenere l'albero fresco più a lungo. Consiglio per chi ama il fai da te: dopo l'acquisto taglia la base del tronco affinché l'albero assuma meglio l'acqua restando così fresco più a lungo.

Le basi sono in vendita nelle filiali Do it + Garden o nello shop online.

Collocare per prima la ghirlanda luminosa affinché non vengano danneggiate le bocce. Disporla in modo uniforme dall'alto verso il basso formando una spirale. La spina o la cassetta delle batterie deve essere posizionata sempre dietro in basso. Controlla che tutte le lampadine funzionino e sostituisci quelle difettose. In questo modo eviti il surriscaldamento e quindi il rischio di incendio o scossa elettrica.

Ordina ora online una ghirlanda luminosa

Se si utilizzano candele vere per l'albero, lasciare abbastanza spazio tra le candele e i rami o la decorazione sovrastanti. Se la candela fa fumo, accorciare lo stoppino o controllare che non vi siano correnti d'aria. Consiglio: si dice che le candele brucino più a lungo e gocciolino di meno se si mettono per un paio d'ore nel congelatore.

Le candele per l'albero sono in vendita nello shop online.

 

A tutt'oggi vale la seguente regola di base: le bocce grandi vanno appese nella parte inferiore dell'albero poiché gli abeti sono più voluminosi in basso. In questo modo si ottiene un risultato complessivo più armonioso.  Inoltre, l'albero risulterà avere una maggiore profondità se si addobbano non solo i rami esterni bensì anche quelli interni.

Ordina online gli addobbi per l'albero di Natale

Un semplice accorgimento per far sembrare l'albero più folto: utilizza dei bei nastri regalo anziché gancetti sottili per applicare gli addobbi. Le bocce dorate o argentate posizionate accanto alle lucine o alle candele riflettono la luce e fanno risplendere l'albero di Natale di una luce più chiara. 

Ordina online i nastri regalo

Elementi decorativi o addobbi creati con le proprie mani e con una storia tutta loro danno all'albero un tocco particolare. Personalizza il tuo albero appendendo degli addobbi creati con le tue mani. Particolarmente carini e semplici da creare sono ad esempio gli angioletti con le pigne.

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!