Comincia la scuola

Fantastici regali di addio per la maestra d'asilo o l'insegnante preferito

Con l'inizio della scuola o di un nuovo grado d'insegnamento si chiude sempre anche un capitolo scolastico trascorso con un determinato insegnante. Per ringraziare la maestra preferita molti genitori e bambini desiderano creare un regalo di addio personalizzato. Ecco alcune idee per regali del tutto individuali.

Il primo giorno di scuola è alle porte, l'emozione sale e la gioia è grande. Bambini e genitori non vedono l'ora di questo nuovo passo e dell'avventura che li aspetta, eppure le ultime settimane prima delle vacanze estive sono sempre accompagnate da un pizzico di tristezza. Infatti per molti bambini lasciare la maestra d'asilo è difficile. E non c'è da stupirsene: dopotutto è proprio lei che ha accompagnato i piccoli in questa fase di vita importante, preparandoli con cura e con affetto all'inizio della scuola. 

Ma anche lasciare un insegnante a cui ci si è affezionati non è sempre facile. Proprio per questo è bello congedarsi da queste persone ringraziandole con un regalo personale. 

Ma scegliere il dono adatto non è per niente facile. Infatti per realizzare un progetto comune di vari bambini e famiglie è necessario organizzarsi bene sin dall'inizio. Soprattutto al passaggio dall'asilo alla scuola i bambini hanno ancora bisogno dell'aiuto dei genitori. È importante quindi considerare i punti seguenti.

Ecco qualche consiglio per evitare lo stress organizzativo

  • Pianificare per tempo: le ultime settimane prima delle vacanze estive sono già abbastanza frenetiche e fitte di appuntamenti. Quindi lancia con largo anticipo il progetto dedicato al regalo d'addio. Discuti eventuali idee con gli altri genitori prima o subito dopo le vacanze primaverili. Crea per esempio un gruppo chat con i genitori per votare le idee oppure organizza un aperitivo informale. Ovviamene vanno coinvolti anche i bambini, che avranno senz'altro preziosi suggerimenti!
  • Contenere l'onere organizzativo: creare un regalo comune non è sempre facile e l'organizzazione non va sottovalutata. Opta quindi per un regalo su base modulare, cioè composto da tanti pezzi diversi. Così ogni famiglia può preparare il proprio contributo separatamente e alla fine devono solo essere unite le componenti.
  • Contenere i costi: in ogni classe ci sono famiglie meno agiate. Per evitare di metterle in imbarazzo, è consigliabile rinunciare a regali troppo costosi. Un pensiero personale non deve costare tanto, l'importante è che sia originale.
  • Distribuire i compiti: più distribuisci i compiti in modo chiaro, più pianificare sarà semplice. Suddividi le responsabilità sin dall'inizio insieme agli altri genitori e crea una tabella di marcia dettagliata. Tieni presente che non tutti possono o vogliono contribuire allo stesso modo al regalo d'addio, quindi non insistere.
  • Restare in contatto: spesso i progetti comuni falliscono perché ognuno è convinto che siano gli altri a occuparsi di determinati passi.  Assicurati che le responsabilità siano chiare e informa regolarmente gli altri sullo stato del progetto, come pure sul suo termine. Così rafforzi lo spirito di comunità e raddolcisci l'attesa della festa d'addio.

7 idee per il regalo d'addio perfetto

1. Album fotografico

Fotolibro
Caricamento dell’immagine

È un classico fra i regali personalizzati, ma fa sempre molto piacere. Non c'è regalo migliore per far rivivere i momenti più belli dei tempi passati insieme. 

Ecco come farlo: ogni famiglia contribuisce all'album con 5-10 foto. Possono essere immagini che ricordano momenti scolastici (una gita, una giornata nella natura, una festa di compleanno, una recita ecc.) oppure anche fotografie private. Il responsabile raccoglie i dati e compone l'album fotografico. È facile crearlo online. Vi sono varie misure e modelli.

Crea un album fotografico

2. Cassetta con erbe aromatiche

Erbe
Caricamento dell’immagine

Farà crescere e prosperare il ricordo dei bambini. Un piccolo giardino di erbe con vasetti colorati è grazioso, gustoso, profumato e dura a lungo.

Ecco come farlo: ogni bambino decora un piccolo vaso di terracotta a piacere e vi aggiunge il suo nome. Poi si sistemano i vasetti in una cassetta di legno e si riempiono con la terra e delle piantine di erbe aromatiche.

Ordina i vasi
Ordina le erbe
Ordina le cassette di legno

3. Grembiule colorato

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

I ricordi passano attraverso lo stomaco. In cucina un grembiule con le impronte delle mani e le firme dei bambini sarà l'ispirazione ideale per la maestra d'asilo. 

Ecco come crearlo: raduna i bambini e prepara un grembiule sul quale i bambini faranno le impronte delle mani con colori a dita per tessili. Vicino all'impronta, ognuno può scrivere il suo nome o un augurio con un pennarello per tessili.

Ordina colori a dita per tessili
Ordina pennarelli per tessili

4. Tappetino per mouse

Anche le maestre d'asilo e gli insegnanti devono sbrigare lavori d'ufficio. Un tappetino per mouse personalizzato con le foto dei bambini garantisce buon umore davanti al computer e ricorda i bei tempi passati insieme.

Ecco come crearlo: ogni famiglia invia un ritratto del bambino al responsabile, che carica le foto e crea online un tappetino per mouse. La scelta di modelli varia a seconda dell'offerente.

Crea un tappetino per mouse

5. Ricettario

Ricette
Caricamento dell’immagine

Un regalo classico che va sempre di moda. Ogni bambino crea una pagina A4 con la sua ricetta preferita. È ammesso tutto quel che piace.

Ecco come procedere: ogni bambino riceve un foglio spesso di formato A4 per presentare la sua ricetta in modo creativo. Collage, disegni, colori, scritte... tutto è ammesso. L'importante è che la pagina sia una creazione personale e riporti il nome del bambino. Anche in questo caso la persona responsabile raccoglie le pagine create e le unisce in un libro comune.

6. Bustine di tè con etichette personalizzate

Tee
Caricamento dell’immagine

La maestra d'asilo o l'insegnante adora il tè? Allora un barattolo pieno di bustine personalizzate è il regalo perfetto. 

Ecco come crearlo: la persona responsabile procura tante bustine di tè diverse. I bambini decorano le etichette con ritagli di foto, piccoli disegni, auguri, paillettes, ecc. in occasione di un'attività comune nel pomeriggio libero oppure ognuno per sé a casa sua. Per finire, il responsabile ripone le bustine in una scatola o un contenitore di vetro e voilà, il regalo originale ma pratico è pronto.

7. Buoni

Non tutti sono creativi, specialmente quando il tempo stringe. Ma niente paura: anche un buono su misura fa sempre piacere. Quale maestra non ama farsi coccolare? Buoni per wellness, una cena al ristorante, acquisti nei negozi preferiti, teatro o parrucchiere: questo è solo un elenco che si presta benissimo a un regalo d'addio e si può ampliare a piacere.

Ordina buoni viaggio
Ordina buono atelier del cioccolato
Ordina buono scuola club Migros
Ordina buono wellness
Ordina carta regalo Migros

Foto: Getty Images

I nostri prodotti consigliati:

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!