Consigli di fitness

In forma dopo le feste: i risultati dei nostri test

Come perdere i chili messi su dopo i giorni di festa? Monika Liechti del team Famigros ha testato per te diversi metodi di fitness praticabili a casa e nei centri fitness.

Ne siamo quasi tutti consapevoli: dopo Natale e Capodanno i pantaloni ci stanno un po' più stretti e dobbiamo ammettere di aver mangiato, magari per errore, qualche biscotto di troppo. Anche un po' meno fondue chinoise non sarebbe stata una cattiva idea. 

Perciò quest'anno, anche prima dei giorni di festa, ho testato per te come iniziare il nuovo anno in forma e senza stress, bandendo diete e allenamenti di livello olimpionico. Di seguito ti presento una panoramica di quello che ho provato, delle mie esperienze, di quello che mi è piaciuto molto o poco delle diverse varianti.

iMpuls Coach

Un coach personale? Promette bene! Con iMpuls Coach iniziare è semplice: inserisco i miei dati personali (statura, peso, sesso), l'obiettivo («dimagrire» o «mettersi in forma») e il numero realistico di ore settimanali che intendo dedicare all'allenamento. iMpuls Coach propone subito programmi di 21 giorni adatti a me. 

Nei giorni successivi il Coach mi ha presentato nuovi esercizi quotidiani. Da consigli di facile intuizione ad allenamenti intensivi di 7 minuti che posso svolgere senza problemi a casa, ricette salutari incluse. Ogni volta ho a disposizione tre giorni per portare a termine gli esercizi. Ogni tanto il Coach mi deve ricordare di farli. Dal mio punto di vista avrebbe potuto farlo con un po' più di energia!

In generale, iMpuls Coach dà ottimi input e consente di migliorare la propria forma anche con un programma conciso e un budget ridotto. 

Centri fitness della Migros

Consulenza fitness nel Fitnesspark
Caricamento dell’immagine

Consulenza fitness

Pratico e comodo: ho optato per un abbonamento al centro fitness con servizio di custodia bambini  perché si trova vicino all'ufficio. E la prospettiva di trascorrere del tempo nell'allettante area benessere e sauna dopo gli esercizi è un incentivo extra!

Per rimettermi in forma, ho fissato innanzitutto una consulenza fitness. Ho compilato un questionario sul mio stato di salute, mi sono fatta prendere le misure e ho fatto sapere i miei obiettivi. La consulente fitness ha così allestito il mio programma personalizzato: esercizi per rinforzare i muscoli al TRX, agli attrezzi e all'eGym nonché allenamento a intervalli sul crosstrainer. Tutte le impostazioni e tutti gli esercizi vengono salvati sulla «FitnessApp», e posso spuntarli man mano che li finisco. 

Consiglio: nell'abbonamento annuale sono incluse 5 consulenze fitness.

I corsi di fitness sono molto popolari
Caricamento dell’immagine

Un buon incentivo: competizione e corsi

Chi apprezza qualche stimolo e qualche competizione? Il sistema funziona così: non appena hai terminato gli esercizi, ti vengono accreditati dei punti e viene visualizzata la tua posizione in una graduatoria che comprende gli altri membri dello stesso centro fitness. Oggi occupo la posizione 254 e considero un successo avere un aspetto in forma come tutti gli altri. Seguo il programma solo da tre settimane e vedo già dei miglioramenti: davvero motivante!

Anche i corsi, molto divertenti, forniscono un ottimo stimolo: ce ne sono per ogni livello e interesse. Il vantaggio è che nell'arco di 30-55 minuti si segue un programma di movimento strutturato e poi magari resta ancora del tempo per fare un salto nell'area benessere, prima di passare a prendere il bimbo al centro di custodia e tornare a casa. 

Consiglio per chi non pratica sport da molto tempo e non è più giovincello: consultare il medico prima di iniziare un programma di allenamento intensivo.

Scuola Club Migros

Per tenere in forma la schiena, frequento settimanalmente un corso di pilates alla Scuola Club. Anche qui vengono offerti numerosi altri corsi adatti a ogni esigenza, e con un'ampia scelta in tutta la Svizzera, in modo che tutti possano trovare il corso di fitness adeguato e rimettersi in forma.

In diverse sedi, sono ora disponibili abbonamenti flessibili per i corsi di fitness e di rilassamento. In questo modo non ti devi vincolare a un corso specifico, ne puoi frequentare diversi con lo stesso abbonamento e scoprire quale preferisci. E allo stesso tempo, puoi variare un po' le attività di fitness quotidiane! 

App per lo yoga

Donna in una posa di yoga
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Donna in una posa di yoga
Caricamento dell’immagine

Flessibili a casa

Chi desidera allenarsi a casa ad orari flessibili, gradisce ritmi un po' più tranquilli e apprezza che l'intero programma di allenamento venga accompagnato da dimostrazioni, può scaricare l'app a pagamento per lo yoga Asana Rebel. L'app contiene diversi programmi di varia intensità e durata (5-30 min.) che consentono di praticare lo yoga con flessibilità nel soggiorno di casa. 

Non si tratta di yoga classico, si potrebbe forse definire fitness ispirato allo yoga, con il grande vantaggio che non ci sono vincoli di tempo e di luogo. Lo svantaggio è l'assenza di un insegnante di yoga esperto che monitori la corretta esecuzione delle posizioni. Tra l'altro, le mie sessioni preferite sono workout come Fatburn I & II. 

Consiglio: su iMpuls trovi molteplici allenamenti gratuiti che puoi eseguire a casa tua in tutta comodità.

Accessori per lo yoga e il fitness a casa

Fitness a casa

Ti piace allenarti a casa? Con una serie di accessori di base per il fitness (per es. il tappetino da fitness, i pesi e la fascia elastica) puoi fare già molto, ma naturalmente ci sono anche altri gadget utili per allenarsi con (ancor) più motivazione!

Lo sling trainer: Trx TRX Strong

Ho provato il set Trx TRX Strong a casa, visto che il mio nuovo programma del centro fitness comprende anche un esercizio TRX. Nel set trovi anche altri esercizi online che servono da spunto. Ero un po' scettica perché pensavo che il montaggio a casa avrebbe comportato delle difficoltà, ma ho constatato con sollievo che il set non deve per forza essere installato in modo fisso a casa. Grazie a un «ancoraggio per porta» infatti può essere appeso a una porta chiusa e tiene in modo impeccabile.

In conclusione: il TRX permette di allenarsi in modo molto efficace a casa (e persino in vacanza). Inoltre posso anche eseguire a casa l'esercizio che ho imparato al centro fitness. Per un programma più comprensivo, consiglio di rivolgersi a un consulente professionale.

Un esercizio di equilibrismo: Mft Challenge Disc 2

Per affinare l'equilibrio, ho provato il Challenge Disc 2 di Mft. Su questa pedana metti attivamente alla prova l'equilibrio su una o due gambe testandolo inoltre grazie al collegamento Bluetooth con il cellulare o il tablet. Si tratta di un'esperienza che inizialmente ti mette a dura prova: si comincia con la verifica del proprio livello di equilibrio, che nel mio caso e in quello di mio figlio (che ha voluto assolutamente testarlo anche lui) si è dimostrato basso. Seguono vari allenamenti e giochi che ti permettono di migliorare coordinazione ed equilibrio in maniera ludica. Il nostro gioco preferito è stato quello dello slalom di sci.

Su iMpuls trovi altri consigli per trasformare casa tua in un perfetto studio di fitness

Fotos: Monika Liechti / Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere