Festa della mamma

Idee regalo per la festa della mamma

Informazioni utili

La festa della mamma ricorre a maggio. Con un regalo che viene dal cuore le diciamo: «grazie di tutto mamma, sei sempre la migliore!» Cerchi un regalo speciale per la festa della mamma? Famigros ha raccolto alcune idee regalo per bambini di tutte le età (e per i loro papà), che i piccoli potranno realizzare da soli o con un po’ di aiuto da parte di un adulto.

Spesso basta poco per dimostrare alla mamma tutta la gratitudine per il suo amore e la sua dedizione. A volte bisogna riflettere un po’ per trovare l’idea regalo perfetta. Cosa renderebbe la mamma particolarmente felice? Cosa può esserle utile? C’è qualcosa che desidera da tanto? Organizza per tempo tutto il necessario: il successo della tua sorpresa creativa sarà assicurato!

Regala alla mamma un po’ del tuo tempo.

Le mamme cucinano, puliscono, rammendano, controllano i compiti e accompagnano i figli agli allenamenti. Spesso non hanno tempo per se stesse. Nel giorno della sua festa puoi ringraziare la mamma regalandole un po’ di tempo per sé. Cosa le piace fare? C’è qualcosa che le piacerebbe provare, ma che ha sempre rimandato per mancanza di tempo? Frequentare un corso di disegno, imparare a ballare il tango, rinfrescare una lingua straniera? I più grandi possono organizzare una gita speciale o regalare un corso.

Scegliere un corso

La Scuola Club ha un’ampia offerta per tutti i gusti. È possibile partecipare a lezioni di prova gratuite nel campo movimento, benessere e salute o frequentare interessanti workshop di una giornata nel settore cultura e creatività. Sicuramente conosci i gusti della tua mamma meglio di chiunque altro. Scegli un corso che si adatti al meglio a lei e ai suoi impegni. Oppure puoi accompagnarla alla lezione di prova o frequentare il corso insieme a lei.

Abbonamento a una rivista

Se la tua mamma preferisce trascorrere il proprio tempo libero in casa, un libro appassionante o una rivista interessante sono il regalo perfetto. Cucina di stagione, la rivista di cucina più conosciuta della Svizzera, contiene tante idee per ricette originali e risveglia la voglia di viaggiare con interessanti reportage. Un abbonamento di prova a 6 numeri è disponibile già a partire da 20 franchi, mentre un abbonamento regalo per 1 anno costa 39 franchi. Così regali alla tua mamma qualche momento di distensione durante tutto l’anno.

Creare un regalo speciale con il fai da te

La mamma sarà contentissima di ricevere un regalo fatto con le tue mani. Ogni bambino, a qualsiasi età, può creare un regalo personalizzato per la mamma. Il fai da te è divertente e incentiva la creatività. Con gli strumenti giusti e con un po’ di aiuto da parte dei fratelli più grandi, del papà o di altri familiari, anche i più piccoli potranno sorprendere la mamma con le loro creazioni. 

Magneti con foto

I magneti con foto personalizzate sono velocissimi da creare. I ragazzi potranno creare online i magneti con il Photo Service della Migros in modo semplice e veloce. Un selfie divertente o una bella immagine delle vacanze estive? La mamma sarà contentissima di questo regalo! Questi magneti manterranno vivi i ricordi e saranno perfetti come decorazione per il frigorifero.

Dipingere una tazza

I ragazzi più grandi con un po’ di tempo a disposizione possono sorprendere la mamma con una bella tazza dipinta a mano, ad esempio con un’allegra pioggia di coriandoli. Ti servono solamente una tazza bianca, uno o più colori per dipingere la porcellana (rosa e arancione sono una combinazione vincente), bastoncini ovattati, una mano ferma e un po’ di tempo. Fai prima una prova su un foglio di carta. Quando sei pronto, tampona tanti punti di diverse dimensioni sulla tazza utilizzando i bastoncini ovattati. In alternativa puoi realizzare i punti anche con un pennarello da porcellana. Qualsiasi sia la tecnica usata, una volta terminata la decorazione lasciala asciugare per 15 minuti, fissa il colore in forno a 160 gradi e lascia raffreddare. Una volta fissato in forno il colore sarà resistente al lavaggio nella lavastoviglie. Regala alla mamma un inizio di giornata indimenticabile nel giorno della sua festa portandole il caffè nella tazza dipinta da te!

Stampare un motivo su una borsa di cotone

Anche i più piccoli possono lavorare con i colori. Una borsa di cotone stampata è un regalo pratico e bello per la mamma. I più piccoli possono creare motivi floreali e allegri paesaggi con il colore, utilizzando i polpastrelli o l’intero palmo della mano. Il colore si fissa con il ferro da stiro e la borsa è lavabile in lavatrice fino a 40 gradi. I più grandi possono completare l’opera con una scritta. In ogni caso la borsa sarà un pezzo unico. La scelta di oggetti in tessuto o anche in legno da poter dipingere è enorme e non ci sono limiti alla fantasia.

Un progetto per la festa della mamma

Ogni giorno la mamma si occupa di tutta la famiglia. Nel giorno della sua festa i ruoli devono essere invertiti. Solleva la mamma dal suo lavoro o aiutala in un progetto impegnativo. La festa della mamma cade in un mese primaverile, che segna l’inizio della stagione del giardinaggio dopo il freddo invernale. Effettua i piccoli lavori di giardinaggio al posto della mamma oppure procura insieme al papà tutti gli attrezzi necessari per allestire un rigoglioso giardino estivo. Con queste idee regalo la mamma manterrà a lungo un bel ricordo della sua festa.

Piantare un piccolo giardino di fiori o erbe aromatiche

Metti in pratica un progetto nella natura al quale possono partecipare tutti i membri della famiglia. Questo regalo è bello da vedere e il risultato sarà una gioia per tutti: allestisci un piccolo orto biologico con il profumo del basilico e del timo oppure semina le calendule o i fiori di campo. Il papà può farsi carico dei lavori più complessi o faticosi. I bambini che vanno a scuola o alla scuola dell’infanzia possono aiutare a piantare e a seminare. E naturalmente possono anche contrassegnare le piante con i bastoncini di legno. I più piccoli indossano un grembiule e prendono in mano un bel pennello per decorare con un’allegra pennellata di colore i vasi di terracotta.

Preparare una confettura

I lavori di giardinaggio fanno venire voglia della frutta di stagione. A maggio le fragole sono mature. Che ne dici di sorprendere la mamma con una confettura di fragole preparata con le tue mani in vasetti per conserve allegramente decorati? Anche questo regalo può essere realizzato con la collaborazione di tutta la famiglia. I più piccoli lavano le fragole e decorano le etichette. I bambini in età scolare tagliano la frutta e compilano le etichette. L’intervento del papà è necessario per la cottura e per il riempimento dei vasetti.

Sei alla ricerca di altre idee regalo per la festa della mamma? Con queste istruzioni crei in un attimo altri tre regali personalizzati per la festa della mamma.

Con i bastoncini di legno che servono a contrassegnare le piante del giardino i bambini possono creare un biglietto di auguri personalizzato per la festa della mamma.

Bambini e ragazzi che amano dipingere e inventare storie fantasiose possono sorprendere la mamma con un libretto animato

Un vaso ricordo è un regalo unico che permette di rivivere ogni giorno i ricordi più belli. Con il materiale adatto per realizzare foto e decorazioni anche questa idea è veloce e semplice da realizzare.

Fantastiche idee per la giornata della mamma

Foto: Getty Images, Pexels

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!