Epifania

La torta dei Re Magi, il tipico dolce dell’Epifania

Ghiotte e fragranti, le seducenti pagnottelle dolci di pasta lievitata disposte a forma di fiore promettono soprattutto una cosa: Suspense! Certo, perché ... chi sarà quest'anno il re? Lasciati tentare dalla torta dei Re Magi e scopri la nostra ricetta preferita.

In quasi nessun altro paese, la torta dei Re Magi gode di una tale popolarità come in Svizzera: a tavola con la famiglia, in ufficio o a scuola: il 6 gennaio, questo squisito dolce di pasta lievitata è onnipresente. Ma chi sarà il re? Si comincia scrutando le singole pagnottelle con attenzione. Poi, dopo aver deciso quale afferrare, vi si affondano i denti con cautela e trepidante attesa, poiché si sa: un morso troppo entusiasta al re di plastica può far male: anche la gloria può costare cara!

Ma da dove deriva questa tradizione? L'idea di un dolce contenente un re di plastica può essere fatta risalire a una festa popolare romana in onore del dio Saturno in cui si distribuivano pagnotte con un legume nascosto all’interno. Tuttavia, anche se le origini storiche sono incerte, l'usanza della torta dei Re Magi gode di crescente popolarità da quando, nel lontano 1952, si diffuse in tutta la Svizzera. 

Ma qual è la miglior ricetta? Oggi ci sono diverse varianti di torta dei Re Magi: con o senza uvetta, con o senza mandorle, senza glutine e persino in versione vegana. Quale ti piace di più? Qui di seguito ti riveliamo la nostra ricetta preferita!

dreikoenigskuchen-am-dreikoenigstag-content-1
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
dreikoenigskuchen-am-dreikoenigstag-content-1
Caricamento dell’immagine

Oltre alle figurine di plastica la ricetta casalinga della torta dei Re Magi contiene un ingrediente molto speciale: l'amore! Se le tue scorte dello scorso anno si sono esaurite, presso bakeria.ch potrai trovare re e regine di plastica così come graziose corone in carta dorata.

Vai alla ricetta

Ti consigliamo:

Naturalmente, non solo i dolci fatti in casa hanno un sapore delizioso: nella prima settimana di gennaio, alla tua Migros troverai irresistibili torte dei Re Magi appena sfornate, in diverse dimensioni e varietà. Buon appetito!

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!