Mondiali di calcio

Svizzera contagiata dalla frenesia dello scambio

Informazioni utili

Tempo di Mondiali, tempo di figurine. Sui piazzali delle scuole svizzere si torna a collezionare e a scambiarsi le figurine. Le tanto amate figurine dei calciatori Panini riescono ancora a creare in molte famiglie una sorta di stato di frenesia. Per risparmiare, Famigros suggerisce i giochi di scambio più popolari.

Gli album Panini cominciarono a essere commercializzati in Italia nel 1961 e per trovare le prime figurine dei Mondiali di calcio si dovette aspettare fino al 1970. Occorsero purtroppo altri 24 anni di pazienza prima di vedere la squadra svizzera partecipare a un Campionato mondiale, ma questo fece scoppiare la febbre del collezionismo anche nel nostro Paese. Durante gli ultimi Mondiali di calcio in Svizzera vennero venduti ben 300 milioni di figurine Panini, ovvero quasi una figurina su tre prodotta dal gruppo di Modena. Abbastanza per affermare che anche gli svizzeri sono campioni mondiali di collezionismo!

Anche quest’anno la Svizzera sarà alla fase finale in Russia e le figurine stanno già andando alla grande. Alla Migros le bustine di figurine costano solo 90 centesimi l’una.

Gioco del "vento"

Due o più giocatori appoggiano a una parete o ancora meglio sul gradino di una scala il medesimo numero o il medesimo valore di figurine in posizione capovolta. Con la "morra cinese" (forbici, sasso, carta) si decide chi inizia. Il primo giocatore tenta, soffiando, di sollevare nell’aria le figurine e di voltarle con l’immagine verso l’alto. Il giocatore può tenere tutte le figurine che è riuscito a girare. Se il primo giocatore fallisce, il turno passa al successivo. Il giro finisce quando tutte le figurine sono state scoperte. Sono i giocatori a decidere quante figurine mettere in palio.

Lancio della figurina

I bambini si dividono in gruppi e ogni partecipante lancia una figurina per terra. Se la figurina atterra con l'immagine verso l'alto, il gioco passa al bambino successivo che lancia a sua volta una figurina sul pavimento. I bambini la cui figurina cade capovolta devono abbandonare il gioco. Il gioco finisce quando rimane un solo giocatore. Il vincitore può tenere per sé tutte le figurine per terra.

Gioco della monetina

Il gioco consiste nel centrare con una monetina la figurina appoggiata sul pavimento. Chi ci riesce, può tenerla. Di questo gioco esiste anche una versione simile alle bocce. Chi lancia la monetina più vicina alla figurina, può tenere quest’ultima.

Figurine Panini in vendita alla tua Migros

Dai Mondiali di calcio in Germania del 2006 la Migros vende le ambite figurine Panini e il relativo album. Le figurine del momento sono in vendita dal 23 marzo nelle maggiori filiali Migros alla cassa o presso il Servizio clienti a soli 95 centesimi la bustina (5 figurine).

Altre idee della redazione Famigros

Geniale