Festa di compleanno per bambini

Il 1° compleanno

Informazioni utili

Il bebè festeggia il suo primo compleanno. Questa giornata importante non deve per forza di cose culminare in una festa in pompa magna. Ma sicuramente darà il via alla tanto amata tradizione dei compleanni.

Il primo compleanno rappresenta una giornata memorabile soprattutto per i genitori, che pieni d’orgoglio passano in rassegna l’anno appena trascorso. In un lasso di tempo tanto breve sono successe così tante cose! Anche il bebè ama i festeggiamenti. Benché ancora non capisca di che cosa si tratti, si trova al centro dell’attenzione, circondato da volti sorridenti e sereni. Una festicciola in ambito ristretto lo entusiasma sicuramente più di un party con tanta gente. E per una festa con coetanei, compagni di gioco dell’asilo nido o della ludoteca è decisamente troppo presto. L’ideale sarebbe festeggiare il primo anno di vita con alcuni famigliari, padrini e madrine o amici con bambini.

Ghirlande e palloncini colorati sono particolarmente graditi al festeggiato. La coreografia classica impone inoltre la torta, la candelina e la canzoncina "Tanti auguri". I bambini adorano i rituali. Già in occasione del primo compleanno del vostro piccino potete decidere quali tradizioni introdurre. Ovviamente ogni compleanno successivo sarà diverso da quello precedente, tuttavia al bambino fa piacere che alcuni elementi ricorrano ogni anno. Può trattarsi di addobbi particolari, della tavola dei regali, del servizio di piatti e bicchieri, di una formula magica o di una canzone.

Presto il vostro bimbo non si ricorderà più del suo primo compleanno. Vale dunque la pena di conservare alcuni souvenir tangibili. Oltre alle foto, potete mettere in un album gli inviti e i bigliettini augurali oppure destinare un raccoglitore a questo evento. Un’idea simpatica consiste nel dipingere un grande quadro insieme agli ospiti e appenderlo nella cameretta del bebè. Quando vostro figlio sarà più grandicello, potrete raccontargli come tutti abbiano partecipato alla realizzazione di quel capolavoro e lui non si stancherà mai di ascoltare chi ha disegnato quel viso buffo o il sole giallo.

  • Meglio far venire gli invitati dopo il sonnellino pomeridiano del bebè.
  • Preparate con anticipo bibite e stuzzichini in modo che durante la festa dobbiate occuparvi solo del festeggiato e degli ospiti.
  • Nel caso partecipino altri bambini (fratelli maggiori, cugini, vicini di casa ecc.), qualcuno dovrà badare a loro, predisporre alcuni giocattoli ed eventualmente intrattenerli.
  • Il taglio della torta costituisce uno dei momenti clou della giornata.

Ecco come festeggiare il primo compleanno del tuo bambino

Per molti genitori il primo anno di vita del proprio bebè vola. Da appena nato ora si ritrova già a festeggiare il suo primo compleanno. Questo grande giorno non deve per forza essere festeggiato con una festa esorbitante, tuttavia da qui potrà nascere una bella tradizione di compleanni.

Il primo compleanno rimane impresso soprattutto nella memoria dei genitori, che pieni di orgoglio ricordano i preziosi momenti dell’anno appena trascorso. Sono successe così tante cose durante questo primo anno di vita! È incredibile come quel piccolo fagottino indifeso si sia trasformato in un bimbo che farfuglia le prime parole, gattona e forse ha già tentato di fare i primi passi. Tutto questo va festeggiato!

Il primo compleanno: pochi invitati, ma buoni

Anche il bambino è felice di essere al centro dei festeggiamenti. Benché non si renda ancora bene conto di che cosa si tratti, è comunque contento di essere al centro dell’attenzione e di essere circondato da volti sereni. Una festicciola in ambito ristretto lo entusiasma sicuramente più di un party con tanta gente. È decisamente troppo presto anche per una festa con coetanei e compagni di gioco dell’asilo nido o del gruppo di gioco. L’ideale sarebbe festeggiare in famiglia insieme ai padrini e alle madrine.

Dai inizio a una personale tradizione di famiglia in occasione del primo compleanno

I bambini adorano i rituali. Puoi quindi decidere di introdurre una determinata tradizione di famiglia già dal primo compleanno. Ovviamente ogni compleanno successivo sarà diverso dal primo, tuttavia al bambino farà piacere trovare ogni anno degli elementi ricorrenti. Con il passare degli anni il bambino saprà precisamente cosa lo attenderà il giorno del suo compleanno e ne sarà felice. Potrebbe trattarsi della tavola dei regali o di una sedia per il festeggiato decorata in modo particolare. Esistono anche dei trenini per il compleanno o dei portacandele carinissimi che crescono con l’avanzare degli anni del bambino.

Consigli per la festa del primo compleanno

Ospiti

Meglio invitare pochi ospiti al primo compleanno (per es. padrino, madrina, nonni). La festa dovrebbe svolgersi dopo il sonnellino pomeridiano e non dovrebbe durare più di due ore.

Inviti al primo compleanno

Crea con le tue mani degli inviti simpatici per il primo compleanno oppure falli stampare. Puoi tenere un invito come ricordo e incollarlo nell’album fotografico.

Decorazione

È ancora presto per allestire una festa a tema. Scegli quindi decorazioni semplici e adatte ai bambini con ghirlande e palloncini. I piccoli adorano i palloncini, tuttavia possano spaventarsi molto quando scoppiano. In questo caso rimani vigile ed evita che il bambino metta in bocca pezzetti del palloncino scoppiato.

Preparativi

Prepara in anticipo bevande e stuzzichini, così potrai goderti la festa e concentrarti unicamente sul festeggiato e gli invitati.

Intrattenere i bambini

Se ci sono anche altri bambini (fratelli maggiori, figli di madrine e padrini), qualcuno dovrà occuparsi dei piccoli ospiti, mettendo a loro disposizione dei giocattoli e organizzando eventualmente dei giochi per intrattenerli. I bambini più grandi saranno più che felici di aiutare il festeggiato a spegnere la sua prima candelina.

Programma del primo compleanno

L’apice della festa è il momento in cui si canta la canzoncina di buon compleanno, il festeggiato spegne la candelina e ci si gusta la torta. Famigros ha raccolto per te diverse ricette di torte di compleanno. Buono a sapersi: aprire i regali al primo compleanno non è così importante, soprattutto per il festeggiato. Il bambino, infatti, sarà più interessato alla scatola che contiene il regalo piuttosto che al suo contenuto.

Creare l’atmosfera giusta

Crea un’atmosfera rilassante durante la festa del primo compleanno. Se il tuo bambino ti vedrà nervoso si sentirà insicuro e farà i capricci. Cerca di non avere aspettative troppo alte. Accetta l’eventualità che il tuo bambino possa essere disinteressato all’evento o mettersi addirittura a piangere. Anche questo fa parte della festa.

Conservare i ricordi

Il tuo bambino in futuro non si ricorderà del suo primo compleanno. Pertanto avere molte foto o addirittura dei video dell’evento è un’ottima idea. Puoi realizzare personalmente un album oppure ordinare un fotolibro.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!