Festa di compleanno per bambini

Giochi safari all’aperto

Strisciare, osservare, imitare... I segreti della savana aspettano solo di essere scoperti tra mille giochi. Qui trovi simpatiche idee di gioco per un’avventurosa festa all’aperto.

Le nostre idee per la festa safari all’aperto

Che animale sono? (età: 4+) 

Suddividere i bambini in due gruppi. Un gruppo decide sottovoce quale animale rappresentare. I bambini imitano insieme l’animale scelto con movimenti e versi. Il secondo gruppo è il pubblico e deve indovinare di quale animale si tratta. Chi coordina il gioco misura il tempo impiegato per indovinare l’animale. Dopo alcuni turni i gruppi di scambiano i ruoli. Vince il gruppo che totalizza il minor tempo complessivo per indovinare le soluzioni.

Materiale: cronometro (ev. anche smartphone), piccoli premi per i vincitori, ad esempio animaletti di plastica o Jeep, maschere di animali da colorare ecc. 

Partyspiel Anschleichen
Caricamento dell’immagine

Sfida nella giungla (età: 6+):

strisciare, fare evoluzioni e arrampicarsi nella giungla. Chi è il più bravo? Tendi nastri verdi o marroni da una parte all’altra del telaio di una porta, di un corridoio, di una stanza o, all’aperto, tra cespugli o alberi. I bambini dovranno cercare di farsi strada tra i nastri senza toccarli o romperli. Chi ci riesce in modo più veloce, preciso o divertente? Adatta le regole del gioco all’età e alle capacità dei bambini.

Materiale: rotolo di carta crespata (https://produkte.migros.ch/krepppapier-weiss), nastro adesivo resistente (che non si stacchi dalla parete senza però rovinare l’intonaco) o spago, forbici.

Istruzioni: estrarre la carta crespata dalla confezione senza srotolarla. Ritagliare strisce di circa 5 cm, srotolarle e fissarne ciascuna estremità dai due lati di un corridoio. Disporle in modo che sia difficile, ma non impossibile, superarle.

Kinder spielen Affentanz
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kinder spielen Affentanz
Caricamento dell’immagine

Ballo delle scimmie (età: 5+):

utilizzare un palloncino gonfiato per ogni partecipante. Dipingervi sopra una scimmia o il volto di una scimmia (modelli reperibili su Internet). Ogni bambino fissa un palloncino alla caviglia con lo spago. Così ogni bambino avrà una scimmietta attaccata al piede. I bambini iniziano a ballare con una musica animata e cercano di prendere la scimmia di un altro bambino. Una scimmia è catturata quando il palloncino viene calpestato. Allo stesso tempo tutti i partecipanti cercano di salvare la propria scimmietta. Vince l'ultimo bambino che resta con il palloncino intatto.

Materiale: un palloncino per ogni bambino e un pennarello nero e resistente all’acqua per disegnare la scimmietta. Spago e forbici. Musica etnica animata, ad esempio da smartphone con altoparlanti. 
 

Svegliare il leone pigrone (età: 5+):

un giocatore interpreta il ruolo di un cucciolo di leone giocherellone.  Gli altri fanno finta di essere leoni adulti e stanchi. Si stendono sul pavimento e non possono muoversi. Il cucciolo però vuole giocare e cerca di svegliare gli altri leoni – può fare tutto tranne toccarli. Quando un leone si muove, ride o parla, vuol dire che si è svegliato. Ora dovrà aiutare il cucciolo a svegliare gli altri leoni. Alla fine tutti giocano insieme, saltano e urlano o si mettono a ballare con una musica divertente.

Materiale: non è necessario nessun materiale, a parte eventualmente coperte di lana o materassini per il pavimento e musica per ballare (ad esempio da smartphone con altoparlanti).

Salti e urla: i leoni si trasformano in animali allegri e attivi.
 

La tigre che passa (età: 4+)

Adattare il gioco della volpe che passa al tema del safari. Mentre i bambini cantano una canzone, il bambino che gira attorno al cerchio (la tigre) appoggia il suo copricapo tropicale dietro a uno dei bambini in cerchio.
 
Materiale: copricapo tropicale
 

Bomba da tavolo (età: 4+):

Bomba da tavolo: accendi la bomba e il divertimento è garantito. Al termine i bambini giocano con il contenuto. 

Materiale: bomba da tavolo «Maxi Kids» dell’assortimento per le feste della Migros

Fotos: Claudia Linsi

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!