Festa di compleanno per bambini

Luogo della festa: qui i piccoli si sentono maggiormente a loro agio

Informazioni utili

I bambini piccoli si sentono maggiormente a proprio agio in un ambiente familiare: di questo va tenuto conto anche nella scelta della location per la festa. Qui trovi fantastiche idee.

I bambini piccoli si sentono sicuri soprattutto a casa: il bambino è ancora molto legato ai genitori. Già solo la festa suscita tante emozioni. Scegli dunque un luogo che dia un senso di protezione, ad esempio dai nonni.

Oppure festeggia in un vicino centro associativo che il bambino conosce. Per i festeggiati più piccoli invitare solo 2-4 bambini, ma non dimenticare che vengono anche i loro genitori ed eventualmente le sorelle e i fratelli.

Muoversi fa bene

  • In giardino: il giardino o un’ampia terrazza sono ideali per una festa con bambini piccoli poiché possono scatenarsi all’aria aperta. Elimina tutte le fonti di pericolo affinché nessun bambino si ferisca. Chiudere a chiave il cancello per evitare che scappi qualcuno. In estate mettere eventualmente a disposizione una piscinetta, ma per motivi di sicurezza riempirla solo fino a un’altezza di cinque centimetri. Mettere a disposizione sabbiera e gessetti da strada.
  • In uno spazio pubblico: scegliere un luogo ben protetto non sovraffollato di altri bambini. Ad esempio un piccolo parco giochi oppure un angolo tranquillo al centro del quartiere.

Libertà al sicuro

  • A casa: rimuovere dal salotto tutti gli oggetti fragili e pericolosi. Coprire il divano con un telo per proteggerlo da manine cioccolatose e pennelli colorati.
  • Noleggiare uno spazio: optare per un luogo sconosciuto solo se manca lo spazio a casa. Noleggiare ad esempio un locale in un centro comunitario o all’oratorio.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!