Festa di compleanno per bambini

Attività e giochi per bambini: frugoletti in movimento

I giochi fanno parte della festa come le candeline sulla torta di compleanno. Ti presentiamo fantastiche idee di gioco per i piccoli.

Non troppi giochi e possibilmente semplici: è questo il segreto del successo con i più piccoli. I bambini piccoli amano le danze, i girotondi, le filastrocche e i movimenti ritmici. I giochi di gruppo non si prestano ancora per la loro età, ma con palloncini, gessetti da strada e bolle di sapone l'entusiasmo è garantito.

Limitati a pochi giorni per evitare di stancare eccessivamente i piccoli. I giochi devono essere brevi, semplici e ben strutturati. (vedi «Giochi adatti all’età»).

I bambini piccoli non fanno ancora veramente distinzione fra giochi per femminucce e giochi per maschietti. Questi consigli, attività e divertenti giochi per bambini portano allegria alla festa di compleanno.

Giochi per dentro e fuori

Cantare canzoni / filastrocche (età: 1,5+)

I genitori, i nonni, la madrina o il padrino presenti conosceranno a memoria numerose filastrocche e canzoni per bambini. Canta naturalmente anche i brani preferiti del tuo tesoro. Testi e canzoni per bambini sono in vendita sotto forma di libri o CD presso Ex-Libris oppure online su www.youtube.com.

Ballare (età: 1+)

Ballate tutti insieme allegramente, anche la nonna e il papà con i bebè in braccio e sentitevi liberi di farlo come volete: girando in tondo, avanti e indietro, dalla «Piccola serenata notturna» di Mozart ai «Monellissimi» fino al hip hop. I libri con CD musicali sono in vendita presso Ex-Libris e molte canzoni si trovano su www.youtube.com. Chi lo desidera può cantare o suonare uno strumento.

Materiale: lettore musicale (lettore CD, smartphone con altoparlante), strumenti musicali o ritmici propri.

Bricolage (età: 2+)

Coprire un tavolino basso o una cassa grande con una tovaglia di plastica. I bambini possono sedersi su sgabelli o inginocchiarsi e fare bricolage. A seconda dell’età possono fare da soli o devono essere aiutati dai genitori. Lasciali trafficare liberamente! Oppure crea con loro una tovaglietta a pois che potrai plastificare una volta asciutta.

Materiale: pallini colorati di carta, matite colorate o pennarelli a punta larga, colla, forbici per bambini, carta colorata per bricolage, cartone, pellicola adesiva. Tutto è in vendita alla Migros e presso Do it + Garden.

Corsa dei batuffoli d’ovatta (età: 2+)

spiele-content-1
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
spiele-content-1
Caricamento dell’immagine

I bambini sono seduti al tavolo e davanti a loro hanno un batuffolo d’ovatta colorato. Soffiando dentro una cannuccia devono spostare il batuffolo. Vince chi soffia il batuffolo più velocemente, più lontano o in modo più divertente. Ma non bisogna necessariamente fare una gara. Tutti devono soffiare per puro divertimento, così non ci saranno perdenti delusi.

Materiale: batuffoli d’ovatta colorati e cannucce della Migros.

Pallini, pallini e ancora pallini (età: 1+)

spiele-content-2
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
spiele-content-2
Caricamento dell’immagine

Creare insieme un disegno a pois con i colori a dita: immergere un ditino dopo l’altro in un vasetto con del colore. Premere quindi l'impronta delle dita su un cerchio di carta per bricolage o di cartone. Appendere il disegno alla parete per farlo asciugare e come decorazione. Al termine della festa ogni bambino può portarsi a casa il proprio disegno come ricordo.

Materiale: colori a dita, carta per bricolage o cartone carta per uso domestico e straccio per pulire eventuali macchie sapone pH neutro Tutto è in vendita alla Migros e presso Do it + Garden.

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Foto: Claudia Linsi

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!