Festa di compleanno per bambini

Giochi dei pirati da fare all'esterno

Informazioni utili

Ai pirati piacciono i botti! Con questi giochi da fare all’aperto è molto facile creare una bella atmosfera di festa.

Idee per giochi all’aperto

«Tiro a segno sui barattoli pirateschi» (età: 1+)

Disponi a piramide i barattoli decorati su un tavolo (sotto cinque barattoli, poi quattro, tre, due e uno in cima). Ogni bambino ha a disposizione tre lanci (con una palla morbida o i calzini appallottolati) per abbattere il maggior numero di barattoli possibile. A seconda dell'età i bambini possono stare un po’ più vicini ai barattoli oppure hanno a disposizione più tiri.

Per ogni barattolo caduto, il bambino riceve in premio una moneta d’oro. Per il miglior tiratore c’è anche una medaglia dei pirati.

Materiale: dieci barattoli di conserva decorati, tre palline morbide o calzini appallottolati, monete d’oro, un tavolo.

«Trova il tesoro» (età: 2–7)

Prima della festa, sotterra in una cassa della sabbia o in un grande contenitore pieno di sabbia tanti piccoli «tesori» come ad esempio monete d’oro, braccialetti o animaletti giocattolo. I bambini devono riportare alla luce i tesori scavando con una paletta. Gli oggetti trovati possono essere portati a casa come premio. Limitare eventualmente il tempo della ricerca con il cronometro per ogni bambino.

Materiale: telone, sabbia, palette, monete d’oro, braccialetti, animaletti giocattolo

«Pronti, all’arrembaggio! Equilibrismo sulle assi per vecchi predoni» (età: 7–12)

Posare un asse di legno su due sassi o due casse; in estate sopra una piscinetta per bambini piena d’acqua. Se il tempo non è ancora abbastanza caldo per giocare con l'acqua, si possono incollare diverse pinne di squalo (realizzate con il cartone grigio) su una superficie blu. I pirati e le corsare devono «introdursi» nel vascello del nemico tenendosi in equilibrio sulla passerella di legno.

Chi sarà il più veloce ad attraversare la passerella di legno senza cadere? Il bambino che dirige il gioco misura il tempo e vince il più veloce.

Materiale: una panchina o un asse di legno (ad es. in vendita alla Migros da Do it e Garden) per la passerella, 2 casse, una piscinetta riempita al massimo con 5 cm di acqua o in alternativa un cartone blu e grigio oppure una stoffa blu morbida e brillante, forbici, colla e cronometro.

Fotos: Claudia Linsi

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!