Festa di compleanno per bambini

Il trasvestimento degli indiani: ispirato alla natura e alla guerra

Informazioni utili

Quale bambino non si traveste volentieri da coraggioso indiano con le piume? Con un paio di semplici costumi, un po’ di trucco e gli accessori giusti i piccoli ospiti si trasformano in selvaggi guerrieri, saggi capi tribù e coraggiose squaw.

Gli ospiti possono arrivare alla festa già in costume oppure puoi fornire loro i travestimenti. Procurati in anticipo gli accessori giusti e riempi la cesta dei travestimenti (cfr. la lista di controllo per la pianificazione). Cerca l’ispirazione anche nei numerosi libri che trovi da Ex Libris, cercando temi come «indiani» o «piccoli indiani».

Così realizzi divertenti costumi per i piccoli indiani e le piccole squaw

 

  • Costumi per i piccoli indiani: punta su tessuti dai colori naturali in beige o marrone, cinture di pelle, frange, pellicce e gonnellini colorati. Per i costumi dei cowboy utilizza blue jeans, cappelli da cowboy, stivali e gilet beige, per le cowgirl gonne lunghe marroni o beige, maglie bianche, cappelli da cowboy e stivali.

    Con questi accessori puoi creare velocemente un abbigliamento da indiano: piegare una striscia di stoffa spessa marrone chiaro (50 cm di larghezza e 2 m di lunghezza) di modo da mantenerla larga 50 cm e lunga 1 m. Con delle forbici a zigzag ritagliare al centro dell’orlo piegato un triangolo per l’apertura del collo. Sui bordi di questo scollo cucire o applicare nastri decorativi. Decorare il resto del tessuto con nastri, perline o pellicce. Sul bordo inferiore ritagliare frange lunghe ca. 15 cm e distanti 2 cm una dall’altra. Lasciare aperta la mantellina a destra e a sinistra e legarla con un cordoncino addosso al bambino.
  • Trucco: per dare velocemente ai piccoli un'aria da veri guerrieri, disegnare ad esempio sulle guance alcune strisce oblique colorate con trucchi per bambini o da teatro.

    Per avere istruzioni più precise sul trucco, consultare www.youtube.com dove si possono trovare diversi video cercando le parole «trucco» e «indiani». I bambini con i capelli corti possono realizzare una bella cresta irochese con tanto gel e spray colorato.

Piume per i capi tribù

 

  • Accessori e ornamenti per gli indiani: fai giocare i bambini con perle e piume che già possiedi oppure procuratele al mercatino delle pulci.
  • Creare gli ornamenti di piume con il bricolage: confeziona con le tue mani una fascia o un sontuoso copricapo di piume per capi tribù, guerrieri e squaw. 

Foto: Claudia Linsi

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!