Festa di compleanno per bambini

Giochi per piccoli indiani all’aperto

Gli indiani non conoscono né dolore né noia! Con questi giochi per piccoli indiani crei subito una fantastica atmosfera.

Idee per giochi all’aperto

Danza della pioggia (4-8 anni)

Tutti i bambini si esercitano in una danza della pioggia. Cerca su www.youtube.ch nach «danza indiana» e lasciati ispirare dai video! I bambini vengono divisi in danzatori e suonatori. I danzatori escono e decidono chi è l’uomo della pioggia. Questo bambino modifica un po’ l’abbigliamento, l’acconciatura o il trucco. I suonatori si siedono in cerchio a gambe incrociate, suonano il tamburo e cantano. I danzatori iniziano a danzare con i bastoni per la pioggia da loro decorati (vedi Attività). Ora il gruppo di suonatori deve indovinare chi è l’uomo della pioggia. Quando l’hanno individuato i ruoli si scambiano: i suonatori diventano danzatori, i danzatori suonatori.

Materiale: tamburelli, legnetti, tamburi (se disponibili), vanno bene anche pentole e cucchiai da cucina. Chi non ha strumenti può battere a terra con il palmo della mano.

«Sioux contro Apache»: guardia e ladri nella prateria (6-10 anni)

Dividere i bambini in due gruppi, distinguendo un gruppo con fasce, piume o trucco da guerra. I Sioux hanno tre minuti di vantaggio per nascondersi, gli Apache devono cercarli. I Sioux catturati vengono condotti al palo della tortura (può essere semplicemente un albero). Il bambino è prigioniero ma può essere liberato con un tocco da un compagno della stessa tribù. Il guardiano del palo della tortura deve evitare che i prigionieri siano liberati. Quando tutti i Sioux sono stati catturati i ruoli si scambiano: gli Apache si nascondono e vengono cercati dai Sioux.

Attenzione: definire chiaramente i confini, in modo che i bambini non si nascondano troppo lontano.

Materiale: fasce, piume o trucco per la metà dei bambini.
 

Caccia al bisonte (6-12 anni)

Il bisonte riceve una corda da fissare ai pantaloni come coda e fugge verso la prateria. Un bambino suona il tamburo, mentre il resto degli indiani si avvicina più silenziosamente possibile al bisonte strisciando sulla pancia. Il bisonte dà loro le spalle e non può girarsi. Quando il tamburo smette di suonare, il bisonte può fuggire, tutti gli indiani saltano e cercano di togliere la coda al bisonte. Chi ci riesce diventa il nuovo bisonte.

Materiale: corda, tamburo

Foto: Claudia Linsi

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!