Festa di compleanno per bambini

Idee per giochi al chiuso

Informazioni utili

Divertenti imitazioni o gara dei mangiatori di mele: queste idee garantiscono il divertimento dei piccoli contadini!

Idee per giochi al chiuso:

«Cosa sono?» – imitazione degli animali (età: 6-10)

Tutti i bambini si siedono a terra in cerchio, uno si mette al centro e imita un animale. Il primo bambino che indovina di quale animale si tratta può andare al centro e imitare a sua volta un animale. Per rendere il gioco più difficile: i bambini non possono emettere suoni.

Materiale Nessuno

«Gara dei mangiatori di mele» (età: 6-10)

Preparare un numero di mele pari alla metà del numero dei giocatori e appenderle a un pezzo di spago fissato all’altezza della testa dei bambini. Le mani dei bambini vengono legate dietro alla schiena. A coppie devono cercare di mangiare le mele. Quale team è più veloce?

Materiale Spago, mele, nastri/fazzoletti

«Corsa delle uova» (età: 5-10)

I bambini si affrontano due a due. Tengono un uovo in equilibrio su un cucchiaio (sodo o di plastica, se ci tieni al tuo tappeto). I bambini devono portare l’uovo più velocemente possibile e soprattutto intatto al di là del traguardo. Questo gioco può essere realizzato anche come staffetta (squadra contro squadra). Chi fa cadere l’uovo deve ricominciare dall’inizio.

Materiale 2 uova sode, due cucchiai

Preparare panini a forma di animali (età: 4-8)

In una cucina o sul tavolo del giardino: i piccoli contadini realizzano panini a forma di animale con la pasta per la treccia: divertenti maialini, lumache arrotolate, teneri pulcini. Lascia che i bambini diano libero sfogo alla fantasia! Con la pasta si possono creare anche simpatici fiori. O magari un trattore?

Materiale Pasta per la treccia già preparata e materiale decorativo (vedi ricette), coltello e forbici da cucina.

Foto: Christine Benz

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!