Festa di compleanno per bambini

Giochi per la festa in fattoria all’aperto

Informazioni utili

La vita in fattoria non è mai noiosa. Ed è ancora più divertente quando si festeggia un compleanno! Qui trovi fantastiche idee per giocare all’aperto.

Idee per giochi all’aperto:

«Corsa/percorso dei cavalli» (età: 4–8)

Steckenpferdrennen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Steckenpferdrennen
Caricamento dell’immagine

I bambini si affrontano a coppie: cavalcano il bastone con la testa di cavallo da loro realizzato fino a un punto di svolta. Qui è appeso, all’altezza della testa, uno spago al quale sono appesi anelli di mela essiccata. I bambini devono scendere dal cavallo, staccare l’anello di mela dallo spago con la bocca (senza l’aiuto delle mani) e mangiarlo completamente. Poi riprendono il cavallo e tornano indietro. Il bambino più veloce passa il turno. Per i bambini più piccoli gli anelli di mela si possono disporre su una cassetta ricoperta da un fazzoletto.

Consiglio Per i bambini più grandi si può sviluppare un percorso: il cavaliere deve evitare alcuni ostacoli (per es. balle di fieno), saltare sopra ad altri (per es. uno spago o una corda a terra), sollevare vari oggetti e riportarli sotto braccio al punto di partenza ecc.

I vincitori di ogni turno si affrontano di nuovo finché non viene proclamato il vincitore finale. 

Materiale Bastoni con teste di cavallo, anelli di mela essiccata, spago, altri oggetti, ostacoli

«Corsa delle carriole» (età: 9–12)

Suddividere i bambini in due gruppi. In ciascun gruppo i bambini si dividono in coppie. Per ciascuna coppia uno si mette a terra nella posizione della flessione, mentre l’altro gli afferra le gambe e lo «spinge» in avanti. Effettuano un determinato percorso oppure (più difficile) girano attorno a un punto di svolta. La coppia più veloce vince. Se i bambini sono dispari un bambino dovrà giocare due volte. Attenzione alle macchie di erba!

Materiale Nessuno

«Portare la pecora Shaun nella stalla» (età: 8-10)

Ogni bambino riceve alcuni palloncini, eventualmente con sopra il disegno del muso di una pecora. Con un giornale arrotolato il bambino deve cercare di portare tutti i palloncini in una «stalla» delimitata con i gessetti o con una corda oppue oltre una linea. Vince il bambino più veloce.

Materiale Palloncini, giornale arrotolato, gesso o corda, cronometro

«Danza delle balle di fieno» (età 5–12)

Formare un cerchio ristretto con balle di fieno o cassette (una per ogni bambino). Far partire la musica (per es. danze popolari). Mentre c’è la musica, tutti i bambini danzano in cerchio attorno alle balle di fieno. Quando la musica si ferma ogni bambino deve prendere posto su una balla di fieno. Dopo il primo turno si toglie una balla/cassetta in modo che, quando la musica si fermerà, uno dei bambini non troverà posto e sarà eliminato dal gioco. Continuare finché non rimane un solo posto e quindi un vincitore. Questo gioco si può fare anche al chiuso.

Materiale Balle di fieno/cassette (al chiuso: sedie), musica (lettore CD o smartphone con amplificatori). Musica adatta: «Old MacDonald had a farm» oppure danze popolari.

Foto: Christine Benz

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!