Festa di compleanno per bambini

Costumi e decorazioni per la festa dei detective

Informazioni utili

Solo i più scaltri e più abili nell'arte del travestimento diventano nel corso dell'addestramento degli autentici segugi! La perfetta scuola per piccoli detective si crea facilmente con le decorazioni adatte. Per il travestimento da perfetto detective sono necessari baffi finti, occhiali da sole e un cappello. I piccoli investigatori devono infatti rendersi irriconoscibili dalla persona che stanno pedinando.

Decorazione: atmosfera da detective nel locale della festa

Le decorazioni adatte sono determinanti per permette ai bambini di immergersi nell'atmosfera delle indagini segrete. Utilizza quindi soprattutto i colori nero, bianco e marrone e distribuisci qua e là oggetti rossi per creare un certo contrasto. Elementi come grandi punti interrogativi, impronte dei piedi e impronte digitali nonché una lavagna nera con scarabocchi in gesso e identikit appesi alle pareti conferiscono al luogo della festa un aspetto misterioso. 

Nel decorare l'ambiente puoi trarre ispirazione dal libro per bambini "Lauter klare Fälle?!" (in tedesco) offerto da Ex Libris che contiene illustrazioni divertenti e casi su cui indagare.

Costumi e accessori: la cosa più importante è un buon camuffamento!

Così i piccoli segugi si trasformano in grandi detective

Undercover è la parola magica: baffi finti, occhiali da sole e un cappello sono indispensabili per rendersi irriconoscibili dalla persona che si sta pedinando.
 Metti a disposizione degli ospiti una cassetta con accessori e vestiti tipici per detective o invita i bambini a venire alla festa già travestiti. Procurati tutto l'occorrente prima della festa. Anche gli amici ti aiuteranno volentieri a trovare gli accessori adatti. Per non dimenticare nulla puoi utilizzare la nostra lista di controllo.

Travestimento
Gli occhiali da sole possono anche essere molto grandi, si può utilizzare un vecchio cappello del nonno e i baffi si possono disegnare sul viso dei bambini. Un blazer e la cravatta danno il tocco finale al travestimento da detective. Scommettiamo che tutti scoppieranno a ridere non appena i piccoli detective si presenteranno così travestiti davanti agli adulti? Adesso manca solo un giornale dietro a cui nascondersi e con in mezzo un foro per spiare e il travestimento è perfetto.

Accessori
Procura binocoli, lenti d'ingrandimento, cartelle portadocumenti e giornali, penne, blocchi e guanti di gomma. Se hai a portata di mano anche alcuni accessori di Ex Libris tratti da "Die drei ???" (da pronunciare "Die drei Fragezeichen", cioè "I tre punti interrogativi") come ad esempio questo rilevatore di metalli, aggiungi anche quelli agli oggetti già presenti nella cassetta dei travestimenti.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere