Festa di compleanno per bambini

Emulando Sherlock Holmes – la perfetta festa degli apprendisti detective

Informazioni utili

Età ideale degli ospiti:

8-12 anni

La preparazione è tutto

Con la nostra checklist per la pianificazione non dimentichi nulla. Nessun ostacolo: penserai per tempo a ogni dettaglio e tutto sarà pronto per il grande giorno.

Una festa dei detective segretissima trasforma i piccoli invitati dotati di buon fiuto in investigatori professionisti. Ad attenderli non ci saranno solo percorsi indicati dal laser e messaggi segreti, ma anche una deliziosa torta di compleanno.

Camuffati con occhiali da sole e baffi finti, gli apprendisti detective imparano a utilizzare strumenti tecnici, sorvegliare persone a distanza o a creare un disco cifrante con cui decifrare messaggi segreti. La festa rimane avvincente dall'inizio alla fine. Già il biglietto d'invito contiene un codice segreto. Nel corso della festa i piccoli investigatori dovranno poi superare diverse prove per ottenere infine la tessera di detective professionisti.

Biglietti d’invito e luogo della festa

Qui ti mostriamo come creare con semplici materiali, in poco tempo e senza molto lavoro dei fantastici biglietti d’invito per la festa dei detective. 

Pedinare, scervellarsi, mangiare torte dal contenuto segreto? È possibile sia in città che in campagna, sia di giorno che di notte!

Costumi e decorazioni

Solo i più scaltri e più abili nell'arte del travestimento diventano nel corso dell'addestramento degli autentici segugi! La perfetta scuola per piccoli detective si crea facilmente con le decorazioni adatte.

Squisite ricette per feste

Che cosa preferiscono mangiare i futuri detective? Esatto! Una torta misteriosa.  E dopo aver mangiato anche delle more nere e bevuto un po' di siero della verità versato dalla provetta i futuri detective potranno riprendere ristorati le loro indagini.

Non hai molto tempo a disposizione?

Semplifica le cose! Chi desidera la semplicità, prepara i muffin utilizzando una confezione di miscela per dolci Midor, li decora a piacere e utilizza candeline da compleanno a righe bianche e nere.
Ordina l'occorrente!  Domanda al Take Away della tua Migros. A seconda della filiale trovi torte con motivi differenti e golosi vassoi da festa. Contatti e offerte sono disponibili su www.partyplatten.ch.

Altre fantastiche ricette per preparare torte per bambini le puoi trovare qui.

Buono a sapersi: nel nostro articolo «Consigli per una festa di compleanno coi fiocchi» trovi consigli di carattere generale e indicazioni riguardo alle quantità e alla preparazione di cibi e bevande per una festa di compleanno dei bambini ben riuscita.

Giochi da detective in casa e all'aperto

Con fiuto criminologico, uno sguardo attento e abilità combinatorie i piccoli investigatori riusciranno a individuare e rintracciare l'autore del reato. Qui scoprirai tutto ciò che un apprendista detective deve saper fare.

Give away e idee regalo

Anche la festa più avvincente prima o poi finisce. Sarebbe bello se i piccoli invitati, una volta tornati a casa, potessero presentare impettiti alle loro famiglie la meritata tessera di detective. O se potessero mostrare ai fratellini come si usa il disco con il cifrario di Cesare. Con questi e altri regalini il fantastico pomeriggio rimarrà vivo ancora a lungo nella loro memoria.

Divertenti articoli per la tua festa disponibili alla Migros

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere