Festa di compleanno per bambini

Giochi all’interno: per ogni clima e per ogni spazio

Il tuo bambino compie gli anni in inverno? O forse non trovi un luogo adatto per festeggiare all’aperto? Non c'è problema. Con queste idee trasformi subito la tua casa in un allegro circo.

Informazioni utili

Informazioni utili

Le nostre idee di gioco

Idea 1: star nell’arena (età 3–6)

Definire i confini dell’arena: può essere un cerchio fatto di cartone, cuscini o coperte. All’aperto il confine si può tracciare con gessetti o farina. Costruire un percorso: a seconda dell’età e delle capacità, i piccoli acrobati possono passare sotto una sedia, oppure salirci sopra e saltare giù; saltare o strisciare attraverso un cerchio; saltare oltre una striscia disegnata sul pavimento, superare una corda tesa a pochi centimetri dal terreno o mantenersi in equilibrio su un ponticello fatto con una tavola e due sassi.

Materiale: cuscini, coperte o cartoni per l’arena; sedia, hula-hoop, corda o tavola e due sassi per piccoli numeri ed esercizi di equilibrio.

Idea 2: cibo per leoni! (età: 6-9)

Prepara il cartoncino con il leone (cfr. istruzioni). I bambini lanciano da una distanza adeguata i pompon nella bocca del leone. Per ogni tiro andato a buon fine c’è una piccola ricompensa, ad esempio un orsetto di gomma. I più piccoli possono lanciare i pompon da una distanza inferiore.

Materiale: leone preparato con il cartoncino. i pompon da lanciare si trovano alla Migros.

Idea 3: leoni e domatore (età: 3–6)

Un bambino è il domatore (con cappello a cilindro, baffi adesivi e bastone); gli altri si posizionano a quattro zampe su una piccola base. Quando viene dato il segnale, eseguono i comandi del domatore, ad esempio ruotano su loro stessi o saltano in un cerchio «infuocato». Dopo ogni numero il «leone» riceve una ricompensa (caramella morbida o simile) che deve cercare di afferrare con la bocca. Tutti i bambini a turno fanno i domatori. Prima del gioco i bambini possono truccarsi da leoni (cfr. «Make-up»).

Materiale: cassette di legno, cuscini o coperte come base; caramelle morbide come ricompensa; hula-hoop (eventualmente con finte fiamme: incollare sul cerchio carta crespa rossa e gialla ritagliata a punta), cilindro, baffi adesivi e bastone per il domatore, trucchi per il leone.

Idea 4: animaletti di palloncini (età: 6–12)

I bambini realizzano animaletti con i palloncini modellabili già preparati (cfr. «Decorazioni»).  

Consiglio: qui trovi altri giochi di riserva da realizzare all’interno o all’esterno.

Foto: Claudia Linsi

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!